Ecoturismo, una strategia di rigenerazione sostenibile del Paesaggio: il Piano di Azioni della Carta Europea del turismo sostenibile. Territorio costiero del Comune di Ostuni e Fasano (BR).

Abstract

La promozione di uno sviluppo turistico rispettoso dei valori ambientali e naturalistici presenti sul proprio territorio, inserito all’interno di un più generale percorso di sostenibilità, costituisce da sempre uno dei principali obiettivi del Parco Regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo. Per perseguire tale obiettivo il Parco ha avviato da tempo un percorso per aderire alla Carta Europea per il Turismo Sostenibile CETS individuando con i soggetti istituzionali, sociali ed economici del Parco una Strategia condivisa ed un Piano d’Azioni, composto da 53 interventi, per lo sviluppo turistico nell’area del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere.

Gli interventi individuati hanno riguardato azioni per eliminare il degrado delle zone costiere e delle zone umide, valorizzare i beni storico culturali e le risorse naturali, in particolar modo degli habitat presenti, in riferimento della Direttiva comunitaria specifica. Elementi caratterizzanti del progetto sono state le strategie di tutela e riqualificazione ambientale e del paesaggio attuate da numerosi soggetti impegnati nel territorio, le azioni di sensibilizzazione e condivisione attuata attraverso una capillare animazione territoriale e la promozione di forme di turismo sostenibile.

Il Forum ha rappresentato il momento di incontro con i diversi operatori locali per dare una maggior concretezza alle azioni e aumentare la consapevolezza della Comunità locale ad operare in modo coeso per valorizzare le diverse ricchezze paesaggistiche del territorio del Parco. Il progetto è stato un momento decisivo anche per la tutela e il potenziamento della biodiversità.

Commento

Il Progetto ha ricevuto la Menzione speciale alla VI Edizione del Premio Nazionale del Paesaggio (2018-2019)

Obiettivi

  • Favorire le relazioni tra i soggetti
  • Salvaguardare la diversità dei paesaggi
  • Tutelare la biodiversità
  • Tutelare la biodiversità

Localizzazione intervento

Area protetta

Ambito

Parco Regionale

Strumenti di finanziamento

Fondi propri

Referente progetto

Carlo Ragazzi

Settori di intervento

  • Territorio e Paesaggio
  • Turismo

Data inizio lavori

2015-01-01 00:00:00

URL

http://www.parcodunecostiere.org/