RERINA Integrazione delle tecnologie energetiche rinnovabili nelle aree rurali insulari
Abstract
Il progetto RERINA riguarda lo studio e la classificazione delle Aree Insulari Europee in relazione al loro potenziale per implementare le applicazioni di Fonti di Energie Rinnovabili (RES). Lo sviluppo e l' applicazione di un approccio metodologico integrato per lo sviluppo di Comunità Energetiche Sostenibili (SEC) nelle isole e nelle aree ecologicamente sensibili è una priorità al fine di supportare la crescita della quota di rinnovabili nel mix energetico e l'implementazione di parecchie iniziative Europee e della legislazione in materia di energia, ambiente e sviluppo sostenibile nella Comunità Europee.
Il progetto vuole supportare:
- Lo sviluppo di una tipologia delle Aree Insulari Europee, che sarà uno strumento utile per i ricercatori, i decisori politici, i pianificatori locali e i cittadini al fine di identificare i requisiti che le tecnologie energetiche rinnovabili devono conseguire al fine di soddisfare i fabbisogni di ogni specifica area insulare.
- L'identificazione delle "best-practice"ed il trasferimento del know how in merito alle appli cazioni energetiche all'interno di diverse aree insulari.
L'approccio di sviluppo dei Piani Energetici Sostenibili (SEP) sarà applicato a tre aree ecologicamente sensibili: Cipro, Creta e Sardegna, che:
- hanno già una sostanziale esperienza nello sviluppo delle rinnovabili,
- hanno un ambiente naturale molto bello con diverse aree ecologicamente sensibili e geograficamente isolate,
- hanno una grande stagionalità nella richiesta di energia a causa del turismo,
- non sono connesse alla rete energetica della terra (se aree insulari), e hanno un sostanziale potenziale di Rinnovabili.
L'obiettivo di RERINA è di indirizzare I temi inerenti allo sviluppo di SEP per le aree insulari ed ecologicamente sensibili e di implementare tali piani in tre comunità isolari Europee in Creta, Cipro e Sardegna. In specifico, il progetto esaminerà i temi inerenti a:
- identificazione delle Tecnologie Energetiche Rinnovabili (RET) appropriate per le aree insulari e ecologicamente sensibili,
- caratteristiche SEC e "best-practice",
- identificazione dei requisiti specifici che campagne di conoscenza e formazione sullo sviluppo RES nelle isole e nelle aree ecologicamente sensibili devono ottemperare, al fine di avere successo,
- identificazione del potenziale di sviluppo SEC nelle isole Europee, e
- identificazione delle barriere esistenti e potenziali per lo sviluppo RES e per l' implementa zione in aree isolari ed ecologicamente sensibili.
I risultati finali attesi del progetto RERINA possono essere sintetizzati come segue:
- un approccio integrato in grado di supportare i decisori delle comunità isole a sviluppare ed implementare efficaci Piani Energeticamente Sostenibili,
- una Guida Pratica per i pianificatori SEC,
- una tipologia delle tecnologie RES da usarsi,
- una tipologia delle isole e delle aree ecologicamente sensibili Europee,
- conclusioni circa i problemi potenziali e gli ostacoli per implementare un SEP,
- informazione sul grado di maturità delle comunità in materia di risparmio energetico e protezione ambientale,
- conclusioni sul potenziale esistente per lo sviluppo di SEC nelle isole Europee,
- visione per decisori politici dei temi che devono essere considerati al fine di sviluppare una politica di successo per lo sviluppo di SEC nelle isole e nelle aree ecologicamente sensibili,
- linee guida, materiale e consigli su come organizzare e sviluppare convegni di conoscenza e formazione per lo sviluppo di RES e SEC,
- un piano di disseminazione per la campagna di conoscenza nelle Isole Europee,
- una conferenza Europea su SEC. Il Comune di Cabras ha intrapreso, attraverso la partecipazione al progetto Europeo RERINA, una strategia di Sviluppo Sostenibile, attraverso la definizione di un Piano a breve e medio termine per l'introduzione delle energie rinnovabili e di misure di risparmio energetico nel territorio Comunale e dell' Area Marina Protetta, in integrazione con i Piani di sviluppo in atto.
Obiettivi
- Ridurre l’uso delle risorse non rinnovabili
Dimensioni amministrazione
Da 100.000 a 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area ruraleAmbito
Area Marina ProtettaStrumenti di finanziamento
Intelligent Energy EuropeReferente progetto
Sergio TralongoSettori di intervento
- Energia