M.A.S.T.E.R. - Misure Anti Strascico per la Tutela E il Ripopolamento
Abstract
Il progetto consiste nel posizionamento sul fondale marino di speciali dissuasori antistrascico attorno alle coste delle isole Egadi, nelle aree entro la batimetrica dei 50 metri in cui la pesca strascico è vietata non solo dalle regole dell’AMP, ma anche dalla normativa italiana e comunitaria. Si tratta di moduli costituiti da un blocco di calcestruzzo certificato, a basso impatto ambientale, del tipo “sea-friendly”, con pH uguale a quello dell’ambiente acquatico marino, per facilitare l’attecchimento degli organismi marini e il ripopolamento ittico. Il manufatto (Stopnet©) è coperto da brevetto mondiale ed è realizzato da una ditta italiana.
Commento
Il progetto è stato realizzato nella prima fase, con 72 dissuasori. E’ in avvio la fase 2, con il posizionamento di altri 80.
Obiettivi
- Tutelare la biodiversità
- Tutelare la biodiversità
- Tutelare le specie autoctone
Dimensioni amministrazione
Inferiore a 10.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area marina e costieraAmbito
Area Marina ProtettaReferente progetto
Stefano DonatiSettori di intervento
- Territorio e Paesaggio
Data inizio lavori
2013-05-02 00:00:00Tempo di realizzazione
10Costo
200.000Finanziatore
Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareNote ai finanziamenti
La Fase 1 è stata finanziata dal MATTM con fondi straordinari per interventi strutturali. La Fase 2 sarà finanziata a valere su fondi Comunitari messi a bando dalla Regione Siciliana. Il progetto Master si è classificato al secondo posto, aggiudicandosi il finanziamento.