SOLEZ Soluzioni smart a supporto della gestione delle zone a basse emissioni e delle politiche di mobilità sostenibile nelle città europee
Abstract
Il Comune di Vicenza è il capofila del progetto SOLEZ Soluzioni smart a supporto della gestione delle zone a basse emissioni e delle politiche di mobilità sostenibile nelle città europee, finanziato da Interreg Central Europe per il periodo 2016-2019 e che riunisce 10 partners, tra città ed enti, che lavorano assieme per migliorare le strategie di programmazione della mobilità e sviluppare servizi intelligenti che rispettino il concetto di Low Emission Zone (LEZ – zona ZTL) nelle aree funzionali urbane.
Ogni città rappresenta un’Area Urbana Funzionale che comprende il centro e i comuni del suo hinterland. Alcune di queste applicano già da anni politiche di gestione della mobilità a basse emissioni, altre invece affrontano per la prima volta queste tematiche e saranno quindi, nell’approcciarsi a questo tipo di soluzioni, affiancate da esperti tecnici e dalle città più virtuose.
Verranno realizzate un insieme di attività comuni che porteranno alla produzione di 8 Piani d'Azione, uno per ciascuna zona urbana funzionale coinvolta nel progetto. A partire dagli obiettivi strategici fissati dalla zona urbana funzionale per il miglioramento della mobilità, la riduzione del traffico e delle emissioni di CO2, ogni piano d'azione identificherà una serie di soluzioni specifiche che contribuiranno a questi obiettivi in un periodo di 3-5 anni.
Tra le soluzioni che verranno proposte nell'ambito delle azioni pilota ci saranno servizi avanzati per il parcheggio intelligente (con uso di ICT); servizi a valore aggiunto per aumentare l'attrattiva delle zone ZTL; strumenti ICT per la pianificazione del trasporto pubblico con bus elettrici. Tra i contributi del Comune di Vicenza, vi sarà la valorizzazione di "VeLoce", che consegna con mezzi elettrici le merci all'interno della ZTL, e che rappresenta da anni un'esperienza di successo.
Obiettivi
- Ridurre i flussi veicolari
Dimensioni amministrazione
Da 100.000 a 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
Comuni (più di uno)Strumenti di finanziamento
INTERREGReferente progetto
Carlo AndrioloSettori di intervento
- Mobilità
Data inizio lavori
2016-06-01 00:00:00Tempo di realizzazione
36Costo
1.933.734Finanziatore
UENote ai finanziamenti
Il progetto è cofinanziato dal programma INTERREG Central Europe all’80%