Liberare Energie Urbane
Abstract
Il Progetto "Liberare energie urbane" ha l'obiettivo di valorizzare aree verdi della città e di riconsegnare ai cittadini aree produttive dismesse da bonificare e di recuperare marginalità sociali. Liberare le energie é "accendere le luci in luoghi scuri" perché abbandonati e chiusi, dando forma agli spazi, riconoscendone i valori e le potenzialità.
Il Progetto intende perseguire una visione di innovativa del concetto di periferia, andando a individuare nelle maglie del tessuto edificato della città di Vicenza non le aree ma i sistemi urbani che presentano caratteri di abbandono, scarsa qualità degli spazi, situazioni di pericolosità e, al tempo stesso, che contengano elementi utili per la loro rigenerazione.
Il Progetto, dunque, è costituito da una serie di interventi (sia opere pubbliche sia servizi) siti in ambiti geograficamente distribuiti sia nella zona centrale che in quelle più esterne, lavorando sui vuoti, sugli spazi interstiziali lasciati liberi da un lato dalla conterminazione del centro storico e , dall'altro, dalla crescita della città. Si tratta di spazi che la città conosce bene perché strategici nel completamento del sistema urbano, oggi purtroppo inaccessibili, abbandonati o sottoutilizzati perché difficili da interpretare e molto costosi da recuperare.
Il Progetto, all'interno di un disegno unitario nel quale ciascuna parte serve a dare senso all'insieme, prevede tre sistemi, sulla base degli effetti che essi possono produrre nel percorso di rigenerazione:
- le "energie verdi" rappresentate dal sistema dei parchi nuovi ed esistenti da riqualificare;
- le "energie grigie" rappresentate dal recupero di comparti dismessi delle attività produttive e caratterizzate dalla presenza di aree inquinate da bonificare;
- le "reti" rappresentate dagli itinerari ciclabili, dal sistema bike-sharing e del trasporto pubblico e dai progetti per l'implementazione delle reti sociali
Obiettivi
- Favorire le relazioni fra i soggetti
Dimensioni amministrazione
Da 100.000 a 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area perifericaAmbito
ComuneStrumenti di finanziamento
Fondi propriReferente progetto
Danilo GuartiSettori di intervento
- Strategie partecipate e integrate
- Territorio e Paesaggio
- Mobilità
Data inizio lavori
2016-01-01Costo
17.794.954,20Note ai finanziamenti
Bando Periferie (maggio 2016), con quota di finanziamento a carico del Comune pari a 17.000,00