Smarter-Together Soluzioni intelligenti e inclusive per una migliore qualità di vita nei distretti urbani
Abstract
Il progetto Smarter-Together, ha avuto l'obiettivo di realizzare soluzioni smart integrate nell'ambito della mobilità urbana, dell'efficienza energetica, delle energie rinnovabili e della ristrutturazione di edifici eco-compatibili in grado migliorare la qualità della vita dei cittadini e dei servizi pubblici.
Le soluzioni smart sono state sperimentate da tre “città faro” (Lione, Vienna e Monaco), mentre le città follower (Venezia, Sofia e Santiago de Compostela) hanno seguito l'attuazione del progetto creando dei piani di replicabilità.
Nell’ambito del progetto, Venezia ha sviluppato il proprio piano di replicabilità (adottato nel gennaio 2019), risultato sia dello scambio con le città faro attraverso i numerosi workshop e seminari tenuti durante l'implementazione del progetto, sia dell'approccio partecipativo adottato a livello locale per coinvolgere la cittadinanza e gli stakeholder locali nel processo di definizione della Strategia.
Il processo di partecipazione è stato attuato dal personale del Comune di Venezia (Dipartimento Mobilità) con il supporto e la collaborazione di facilitatori esterni e degli altri soggetti (AVM, VERITAS, IVE e VENIS) coinvolti in Smarter Together. Nel corso del 2018 sono stati organizzati 5 incontri della “task force” locale: la task force ha coinvolto principalmente cittadini, associazioni locali, scuole, famiglie dell'area target del progetto, il quartiere Gazzera, con l'obiettivo di definire obiettivi, strategie e azioni necessarie per produrre un Piano di Mobilità Sostenibile di quest'area.
La task force ha discusso problemi, idee e obiettivi sui temi: ambiente e salute, istruzione e lavoro, servizi, spazio pubblico e partecipazione e ovviamente mobilità intelligente come risultato di tutti questi temi. Inoltre, partendo dalle soluzioni intelligenti sperimentate dalla Città di Vienna (Sim-Mobili e E-car sharing e infrastrutture di ricarica a Hauffgasse) e Monaco (E-mobility station), la task force ha studiato alcune azioni particolarmente innovative nel campo della mobilità promuovere alternative più sostenibili: il laboratorio abitativo urbano, il car sharing di quartiere e la stazione della mobilità.
Un autobus ACTV dismesso è stato ristrutturato e adibito a “Smart Lab” per la raccolta di informazioni e suggerimenti da parte dei cittadini e per la divulgazione di quanto dei risultati del progetto e delle buone pratiche identificate in tema di mobilità sostenibile.
Le altre due soluzioni innovative, tra le altre, saranno i pilastri metodologici del piano di mobilità sostenibile per la città (PUMS), nella convinzione che per realizzare una mobilità più sostenibile, i progetti infrastrutturali strategici debbano essere accompagnati da azioni strategiche volte a modificare i comportamenti dei cittadini verso stili di vita più responsabili.
Dimensioni amministrazione
Da 100.000 a 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ComuneStrumenti di finanziamento
Horizon 2020Settori di intervento
Data inizio lavori
2016-02-01Tempo di realizzazione
66Costo
29.699.309,11Finanziatore
UENote ai finanziamenti
L'ammontare del finanziamento UE è pari a € 24. 943.537,52.
Il budget a disposizione di Venezia (Amministrazione + linked third parties) è di € 319.250,00.