Intervento di riqualificazione del sentiero didattico educativo presso il Parco Lotto a Trichiana (BL)

Abstract

Il progetto riguarda la riqualificazione del sentiero–didattico educativo, lungo 800 metri, presso il Parco Lotto; l’itinerario, che per buona parte ripercorre il vecchio percorso–vita, è finalizzato a rendere più accogliente e quindi fruibile tutta la zona verde adiacente al centro del paese.

L’intervento in generale conferisce una migliore ed efficace fruibilità del patrimonio forestale e degli ambiti di pregio paesaggistico presenti presso l’abitato.

Le modalità di ripristino del sentiero hanno previsto  il diffuso impiego di interventi di ingegneria naturalistica, l’edificazione di aree di sosta con materiale locale e la posa in opera di appropriate attrezzature didattiche.

In particolare gli interventi si sono concentrati sulle due salite pedonali che conducono alla Casa di riposo, portando delle migliorie sostanziali sia dal punto di vista della sicurezza (nuove staccionate, nuovi muri di sostegno in pietrame) che della percorribilità del tracciato (stabilizzazione del fondo, adeguamento della larghezza utile ecc.).

Per la realizzazione di questo progetto il Comune di Trichiana è stato  “segnalato” , per la sua categoria,  nell’ambito del premio “la Città per il Verde 2015.

Commento

Progetto “segnalato” al PREMIO “LA CITTÀ PER IL VERDE 2015” SEZIONE VERDE URBANO 1a Categoria - Comuni fino a 5.000 abitanti

Le informazioni contenute nella scheda progetto sono state reperite dai siti Web

Obiettivi

  • Favorire le relazioni tra i soggetti
  • Salvaguardare la diversità dei paesaggi
  • Tutelare la biodiversità
  • Tutelare la biodiversità
  • Tutelare le specie autoctone

Dimensioni amministrazione

Inferiore a 10.000 abitanti

Localizzazione intervento

Area protetta

Ambito

Comune

Referente progetto

Barbara Curtol

Settori di intervento

  • Territorio e Paesaggio

Data inizio lavori

2014-09-01

Costo

111.000 euro