Progetto di manutenzione del verde

Abstract

Il Comune di Treviglio grazie a un’attenta regia da parte della sua Amministrazione, ha coinvolto cittadini, scolaresche, ditte e cooperative locali in un progetto di  manutenzione del verde, riqualificazione di aree pubbliche, piccoli lavori di potatura e verniciatura di arredo urbano, anche fuori dal territorio comunale. Oltre a distinguersi per la valenza partecipata, il progetto è  meritevole di citazione anche per  l’azione di coinvolgimento dei pazienti dell’ospedale psichiatrico, che gestiscono i lavori di pulizia e di cura del Bosco del Castagno e hanno partecipato, realizzando un’aiuola di piante aromatiche, all’edizione 2016 di “Cervia in fiore”.

Sempre nell’ottica di una attenta gestione del verde il comune di Treviglio si è dotato, approvandolo con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 34 del 10.05.2010, di un Regolamento per la tutela del verde pubblico e privato, con l'obiettivo di definire le azioni per la tutela e la corretta gestione del patrimonio verde pubblico e privato e di indicare i criteri per la progettazione e la realizzazione degli interventi di trasformazione urbanistica e infrastrutturale, al fine di favorire il pieno sviluppo delle funzioni che il patrimonio vegetale svolge.

Commento

La giuria della XVII Edizione del Premio "Città per il verde 2016" ha assegnato   il “Riconoscimento alla migliore iniziativa di volontariato” ( 3a Categoria - Comuni da 15.000 a 50.000 abitanti) al Comune di Treviglio per il Progetto di manutenzione del verde

Obiettivi

  • Coinvolgere e far partecipare la Comunità locale
  • Favorire le relazioni fra i soggetti

Dimensioni amministrazione

Da 100.000 a 1.000.000 abitanti

Localizzazione intervento

Area urbana

Strumenti di finanziamento

Fondi propri

Referente progetto

Alberto Bani

Settori di intervento

  • Strategie partecipate e integrate
  • Territorio e Paesaggio