Parco Fratelli Michelin
Abstract
Lo stabilimento trentino “Michelin” fu fondato nel 1927 e continuò ininterrottamente la sua produzione fino al 1997. Nel 1999 la struttura venne dismessa ed abbandonata definitivamente.
Situata tra il rilevato della ferrovia e il fiume Adige, a poche centinaia di metri dal centro storico di Trento, l’area “ex- Michelin” è stata oggetto del più significativo intervento di riqualificazione urbana mai realizzato in Trentino.
Il Parco Fratelli Michelin, realizzato per il recupero dell’area dismessa, svolge una importante funzione di ricucitura territoriale tra l’area urbana edificata e importanti forme del paesaggio circostante, definite dal fiume Adige e il Monte Bondone. Tale ricucitura si realizza con edifici di qualità e con armoniche e polifunzionali vaste aree verdi; le quali propongono ariose aree prative, spazi per attività didattiche e orti tematici dedicati alla coltivazione delle varietà vegetali della tradizione locale.
Meritevole di segnalazione anche le free libraries distribuite all’interno di aree pubbliche. Piccole costruzioni, in forma di edifici variamente sagomati e colorati, che riproducono biblioteche in miniatura, con funzione di bacheche per libri in libero utilizzo, un modo gentile di diffondere la cultura e una sfida, finora vinta, al vandalismo.
La trasformazione di quest’area marginale in una nuova polarità urbana, che costituisce un punto di aggregazione socio-culturale e di interesse collettivo, è certamente l’aspetto più qualificante dell’intervento, realizzato attraverso l’attenta ricucitura del tessuto cittadino e il recupero del rapporto con l’ambiente naturale.
Il progetto del verde prevede una grande radura, che ai margini del fiume lascia spazio ad una geometria di circa 1.000 alberature di medio-alto fusto e macchie arbustive, in continuità con le pendici verdi del monte Bondone che fa da sfondo al parco.
L'intervento interpreta il paesaggio alpino mettendone in risalto la dimensione naturale, valorizzata optando per un sistema di arredo minimale e una sapiente attenzione alle prospettive visive e agli scorci verdi tra gli edifici.
Commento
Il Comune di Trento si è classificato al 1° posto a livello nazionale al Concorso "Città per il verde 2016" per la categoria "Verde Urbano" (comuni oltre 50.000 mila abitanti)
Dimensioni amministrazione
Da 100.000 a 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ComuneReferente progetto
Luisella CodoloSettori di intervento
- Territorio e Paesaggio