Torino Smart Road - sperimentazione su strada delle soluzioni di Smart Road e di guida connessa e automatica
Abstract
Il Comune di Torino ha avviato politiche e iniziative volte alla ricerca applicata di nuove tecnologie e servizi innovativi a partire da una prima sperimentazione di carattere locale (Living lab 2016) con l’obiettivo di trasformare la città in una “Smart City”.
Con l’approvazione del Decreto Ministeriale del 28 febbraio 2018 nasce il progetto Smart Road “Modalità attuative e strumenti operativi della sperimentazione su strada delle soluzioni di Smart Road e di guida connessa e automatica”.
Lo scopo è quello di effettuare una prima sperimentazione di auto a guida autonoma entro la fine del 2018 nel territorio torinese ricco di aziende, dipartimenti universitari ed enti di ricerca attivi nel campo dell’automobile, della componentistica, delle telecomunicazioni, della sensoristica, dell’elettronica avanzata, dell’intelligenza artificiale. Il ruolo assunto dal Comune di Torino è quello di facilitare il dialogo e la collaborazione tra questi soggetti, attraendo nuove imprese sul territorio, con il conseguente sviluppo dell’ecosistema locale dell’auto autonoma, connessa, ecologica. A questo fine, con delibera del 24 luglio 2018, si definisce anche un protocollo di intesa con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per valutare congiuntamente forme di collaborazione per promuovere l’iniziativa “Torino - Città Laboratorio per la Guida Autonoma e Connessa in ambito urbano” i cui intenti sono quelli di sviluppare servizi di mobilità autonoma (VGA, droni) e di servizi urbani innovativi (5G, AI), con la dichiarata intenzione di fare dell’intera città un laboratorio a cielo aperto.
Grazie alle sue infrastrutture tecnologiche la città soddisfa ad oggi tutti i 12 parametri tecnici indicati nel decreto “Smart Road”, tra i quali, la presenza di fibra ottica e sistemi rilevamento traffico , sensori in corrispondenza dei semafori, spire sotto l’asfalto che assicurano il rilevamento dei passaggi delle vetture, e quindi di avere un quadro in tempo reale del traffico, telecamere intelligenti agli incroci. Il progetto che ne è nato, il “Torino Smart Road project: the role of public authorities as key enablers of innovative mobility services based on ITS”, ha ricevuto il Global Road Achievement Award (GRAA) 2019 nella categoria “mobilità urbana”, all’IRF Global R2T (Roads to Tomorrow) Conference & Exhibition di Las Vegas, negli Stati Uniti. Il premio è considerato uno dei riconoscimenti più ambiti a livello internazionale per progetti innovativi e all’avanguardia nel settore dei trasporti e nello specifico della mobilità urbana.
Commento
Il progetto “Torino Smart Road project: he role of public authorities as key enablers of innovative mobility services based on ITS”, ha ricevuto il Global Road Achievement Award (GRAA) 2019 nella categoria “mobilità urbana”, all’IRF Global R2T (Roads to Tomorrow) Conference & Exhibition di Las Vegas, negli Stati Uniti.
Dimensioni amministrazione
Da 100.000 a 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ComuneStrumenti di finanziamento
Fondi propriSettori di intervento
- Mobilità
Data inizio lavori
2018-02-28Tempo di realizzazione
10Note ai finanziamenti
I partner del progetto si fanno carico di tutti i costi volti allo sviluppo e attuazione delle sperimentazioni e degli use case.