CWC- City Water Circles

Il progetto ha avuto lo scopo di promuovere e diffondere la cultura del risparmio idrico, pratiche e politiche di raccolta e utilizzo di acque meteoriche e di recupero delle acque grigie, soluzioni naturali per la gestione della risorsa idrica.

Abstract

Il cambiamento climatico sta rendendo le città dell’Europa centrale sempre più vulnerabili rispetto a problematiche come la scarsità d’acqua e le alluvioni in aree urbane. Queste sfide condivise richiedono l’adozione di misure di risparmio idrico e di riutilizzo dell’acqua al di là delle pratiche correnti, sia nel settore pubblico che da parte dei singoli.
Rinnovare le obsolete infrastrutture idriche urbane applicando il nuovo approccio dell’economia circolare offre molti vantaggi economici e ambientali. I risultati del progetto aiuteranno le città europee a implementare la gestione dell'acqua sul loro territorio. Il Riconoscimento di questo potenziale ha spinto le città e gli operatori del servizio idrico di cinque contesti urbani (Budapest, Torino, Maribor, Bygdoszcz, Split) ad unirsi nel progetto CWC City Water Circles, per facilitare l’adozione dell’approccio circolare nelle città.
Il progetto ha avuto lo scopo di promuovere e diffondere la cultura del risparmio idrico, pratiche e politiche di raccolta e utilizzo di acque meteoriche e di recupero delle acque grigie, soluzioni naturali per la gestione della risorsa idrica.
I partner hanno collaborato per creare una base di conoscenza comune per la gestione del ciclo delle acque urbane e per co-progettare con gli stakeholder locali interessati una serie di metodi e strumenti innovativi utilizzabili in tutta l’Europa centrale. Sono state realizzate soluzioni in cinque azioni pilota, e utilizzate per sviluppare strategie e piani d’azione locali e raccomandazioni per i decisori politici nazionali ed europei. Nel progetto CWC, in ciascuna delle aree coinvolte è stato istituito un gruppo di stakeholder che ha affiancato e supportato i partner del progetto, in particolare nei processi di creazione di strategie e piani di azione per la gestione circolare delle acque. CWC ha coinvolto attivamente gli stakeholder nel processo decisionale, attivando un processo dal basso di co-creazione di misure e piani per una gestione della risorsa idrica più efficiente, sostenibile e circolare.
L’obiettivo del progetto a Torino è quello di introdurre e promuovere misure di efficienza idrica e il riutilizzo di risorse idriche locali non convenzionali, come l’acqua piovana e l’acqua grigia, per scopi pubblici e domestici all’interno e intorno a edifici pubblici e residenziali, al fine di ridurre il consumo di acqua e alleviare la pressione sulle risorse idriche sovra sfruttate delle aree urbane funzionali. Al contempo il riutilizzo delle acque piovane andrà a ridurre l’impatto negativo di eventi meteorologici intensi.
L’investimento specifico previsto dalla Città di Torino è finalizzato all’introduzione di una tecnologia di coperture verdi per realizzare un giardino pensile all’aperto con coltivazione aeroponica. L'azione pilota applica infatti diverse soluzioni basate sulla
natura (NBS) per gestire l'acqua piovana che viene raccolta da circa 230 m² di superficie del tetto in una cisterna sotterranea e utilizzata per irrigare il tetto verde.
L'acqua piovana proveniente da circa 100 m² di superficie del tetto viene raccolta separatamente in una piccola cisterna collocata sulla terrazza per essere utilizzata per l'irrigazione aeroponica della serra. L'acqua piovana proveniente dal tetto verde (180 m²) e il trabocco della cisterna di stoccaggio dell'acqua piovana vengono immessi nel giardino pluviale per infiltrazione, chiudendo così il ciclo della risorsa.
L'azione pilota prevede anche attività di partecipazione con la comunità studentesca dell'ostello della gioventù, promuovendo ed elevando così il potenziale educativo e divulgativo.

Dimensioni amministrazione

Da 100.000 a 1.000.000 abitanti

Localizzazione intervento

Area urbana

Ambito

Comune

Strumenti di finanziamento

INTERREG

Referente progetto

Laura Ribotta

Settori di intervento

  • Agricoltura
  • Territorio e Paesaggio

Data inizio lavori

2019-04-01

Tempo di realizzazione

39

Costo

2.418.393,20

Finanziatore

UE

Note ai finanziamenti

Comune di Torino budget: 270.391,60 (finanziato al 100% dall’Unione Europea)

e-Mail

fondieuropei@comune.torino.it

URL

https://www.interreg-central.eu/Content.Node/CWC.html

Partner

Fővárosi Csatornázási Művek Zrt. (HU), Poliedra – Centro di servizio e consulenza del Politecnico di Milano su pianificazione ambientale e territoriale (IT), Mariborski vodovod, javno podjetje, d.d. e E-zavod (SI); Miasto Bydgoszcz e Fundacja Instytut na rzecz Ekorozwoju (PL), Javna ustanova RERA SD za koordinacijui razvoj Splitsko dalmatinske županije e Vodovod i kanalizacija d.o.o. Split (HR), Fachvereinig ung Betriebsund Regenwasse rnutzung e.V. (DE)

Documenti aggiuntivi

<plone.namedfile.file.NamedBlobFile object at 0x7f08238685d0 oid 0x6e26d in <Connection at 7f083e388f50>>