Conexus - promuovere una cultura europea della sostenibilità ambientale e della resilienza urbana attraverso nature based solutions
Abstract
Il progetto CONEXUS - Urban ecosystem renewal in EU and CELAC cities è volto a promuovere l’utilizzo e la diffusione di Nature Based Solutions (soluzioni basate o ispirate alla natura) per affrontare le sfide del cambiamento climatico e migliorare la resilienza delle nostre città.
Le NBS, come ad esempio tetti, pareti e aree verdi, boschi urbani, sistemi di gestione delle acque piovane, agricoltura urbana, contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria (intercettando polveri e altri inquinanti atmosferici), a regolare il microclima urbano, contribuiscono al contenimento delle isole di calore in città, regolano i flussi idrici meteorici, forniscono opportunità di svago/ricreazione, migliorano la qualità della vita, conservano la biodiversità, sono in grado di assorbire i gas climalteranti e molto altro ancora.
La sperimentazione torinese di Conexus, condotta dall’Urban Lab della Città di Torino, ha ad oggetto la costruzione di un percorso di sensibilizzazione, animazione territoriale e comunicazione nel quartiere Valdocco sui temi della sostenibilità ambientale e in particolare sui benefici che le NBS sono in grado di portare ai contesti urbani. Proprio il quartiere Valdocco, con il progetto Valdocco Vivibile, è interessato da interventi di riqualificazione ambientale attuati con un approccio multidisciplinare e volti a trasformare parte del quartiere attraverso soluzioni basate sulla natura. Le attività coinvolgono gli stakeholder del quartiere, con specifico riferimento agli istituti scolastici (scuole secondarie di primo e secondo grado). L’obiettivo è quello di mettere a sistema le realtà del territorio, così che possano dialogare e co-progettare un percorso comunicativo, informativo e di sensibilizzazione su Valdocco Vivibile, in particolare in relazione ai contributi che porterà per contrastare il cambiamento climatico.
Dimensioni amministrazione
Da 100.000 a 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ComuneStrumenti di finanziamento
Horizon 2020Settori di intervento
- Territorio e Paesaggio