CLUE Distretti urbani climaticamente neutrali in Europa
Abstract
L'obiettivo del progetto CLUE è aumentare le capacità locali e regionali nell'elaborazione di politiche per facilitare l'attuazione di nuove soluzioni e tecnologie per un'economia a basse emissioni di carbonio in ambito urbano.
Il consorzio riunisce autorità locali e regionali e università di 9 paesi europei.
CLUE ha analizzato le migliori pratiche nella progettazione e realizzazione di sistemi, soluzioni e tecnologie per la realizzazione di distretti urbani climaticamente neutrali.
Le attività del progetto si sono tradotte in una guida alle buone pratiche e in raccomandazioni politiche sull'integrazione degli aspetti climatici nel processo di sviluppo urbano.
I partner di progetto hanno sviluppato delle linee guida per la misurazione, il reporting e la valutazione delle tecnologie climaticamente neutrali e dei piani di attuazione per tutte le regioni partecipanti.
In questo contesto, il Comune di Torino ha già programmato e in gran parte attuato una serie di progetti con particolare attenzione agli edifici ad alta efficienza energetica ed ai distretti energetici. Tra questi, il focus all'interno del progetto CLUE è la grande trasformazione urbana della zona nord, la cosiddetta "Variante 200", che comprende la realizzazione di una nuova linea della metropolitana, di un quartiere residenziale ecologico e di un Smart Business District.
Obiettivi
- Introdurre tecnologie alternative
- Promuovere una pianificazione ambientale integrata
- Promuovere una pianificazione ambientale integrata
Dimensioni amministrazione
Oltre 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
Comuni (più di uno)Strumenti di finanziamento
INTERREGSettori di intervento
- Edilizia e Urbanistica
Data inizio lavori
2012-01-01 00:00:00Tempo di realizzazione
36Costo
1.895.431Finanziatore
UENote ai finanziamenti
Cofinanziamento INTERREG IVC pari a 1.439.142 euro