Riqualificazione del parco urbano di Tenna (TN)
Abstract
l progetto riguarda la riqualificazione di un vasto parco urbano avvenuta con la partecipazione, in fase di progettazione, delle scuole locali e che ha portato alla realizzazione di un orto didattico. Il progetto permette un piacevole e armonico disegno compositivo degli spazi del parco, la valorizzazione del verde preesistente, il largo uso di materiali ecosostenibili e la sistemazione a LED dell’impianto di illuminazione che ha generato un rilevante risparmio energetico (40%).
Il parco è formato da una vasta area prativa, collocata nelle immediate vicinanze del centro del paese, con nelle parte alta la presenza del cimitero, un parcheggio e l'area giochi, al centro l'area sportiva con campi da tennis e spogliatoi e la parte bassa con strutture a parcheggio, percorsi pedonali pavimentati in pietra, pergolati e una gradinata, più altre aree con elementi d'arredo funzionali.
Lo scopo principale è stato di valorizzare l'area giochi presente nella parte alta del parco, area che nel corso degli anni è diventata la parte più frequentata del parco, soprattutto dai ragazzi e bambini. Infine si sono realizzate e valorizzate all'interno del parco delle zone ben definite, fruibili completamente da tutti, anche se con finalità diverse.
Su tutta l'area del parco, poi, sono state messe a dimora diverse specie vegetative, sia arbusti che fiori.
Obiettivi
- Favorire le relazioni tra i soggetti
- Recuperare e riqualificare le aree degradate
Dimensioni amministrazione
Inferiore a 10.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ComuneStrumenti di finanziamento
Fondi propriReferente progetto
Antonio ValentiniSettori di intervento
- Territorio e Paesaggio