Monumento Naturale "Bodrio delle Gerre" (Comune di Stagno Lombardo)
Abstract
Il Bodrio delle Gerre di Stagno Lombardo è un piccolo ambiente naturale costituito da formazioni forestali igrofile dominate da Robinia pseudoacacia e Salix alba, cui si associano arbusti e rare Farnie. Recentemente è stato eseguito un intervento di riqualificazione del bosco con altre specie autoctone. Istituito quale monumento naturale secondo la legislazione della Lombardia si inserisce nel contesto territoriale della Golena del Po. Fra le presenze faunistiche significative il Martin Pescatore (Alcedo atthis), qui nidificante da diversi anni.
Il monumento naturale è così composto: mq. 10.819 di bosco igrofilo, ma. 706 di prateria, mq. 710 di acque basse e ma. 2.248 di acque libere, per una superficie totale di mq. 14.483
Il progetto di ripristino della funzionalità ecologica, territoriale e didattica del Monumento Naturale “Bodrio delle Gerre” realizzato mediante la riattivazione dei corpi idrici, il reinserimento della flora tipica di tali ambienti, l’allestimento di punti di osservazione della fauna locale e di pannelli didattici, quali efficace guida alla lettura delle componenti naturalistiche dell’area è valso al Comune di Stagno Lombardo l’assegnazione della menzione speciale nell’ambito del premio “la Città per il Verde 2015.
Commento
Il Progetto ha ricevuto la Menzione speciale al PREMIO “LA CITTÀ PER IL VERDE 2015” SEZIONE VERDE URBANO - 1a Categoria - Comuni fino a 5.000 abitanti.
Le informazioni contenute nella scheda progetto sono state reperite dai siti Web
Obiettivi
- Salvaguardare la diversità dei paesaggi
- Tutelare la biodiversità
- Tutelare la biodiversità
- Tutelare le specie autoctone
Dimensioni amministrazione
Inferiore a 10.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area protettaAmbito
ComuneStrumenti di finanziamento
Fondi propriReferente progetto
Maria Carla MaldottiSettori di intervento
- Territorio e Paesaggio