Urban Waste

Abstract

Le città europee sono alcune delle più grandi destinazioni turistiche del mondo.  L'impatto socio-economico del turismo è straordinario nelle città, ma porta allo stesso tempo una serie di esternalità negative, tra cui alti livelli di consumo di risorse insostenibili e produzione di rifiuti.  Rispetto ad altre città, le città turistiche devono affrontare ulteriori sfide legate alla prevenzione e alla gestione dei rifiuti a causa delle loro condizioni geografiche e climatiche, della stagionalità del flusso turistico e della specificità dell'industria turistica e dei turisti come produttori di rifiuti.

URBAN-WASTE darà supporto alle amministrazioni nel rispondere a queste sfide e nello sviluppo di strategie volte a ridurre la quantità di rifiuti urbani e a sostenere ulteriormente il riutilizzo, il riciclaggio, la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti nelle città turistiche. Nel farlo, URBAN-WASTE adotterà e applicherà l'approccio del metabolismo urbano per supportare il passaggio a un modello circolare in cui i rifiuti sono considerati come risorse e reintegrati nel flusso urbano. URBAN-WASTE eseguirà un'analisi che porterà a uno stato dell'arte del metabolismo urbano in 11 aree urbane pilota.

Le città e le regioni che sosterranno il progetto e fungeranno da casi pilota spaziano da isole e città insulari, città costiere tousitiche, città costiere altamente urbanizzate e destinazioni turistiche interne. Parallelamente al supporto, verrà istituito un processo partecipativo che coinvolgerà tutte le parti interessate attraverso un piano d'azione di mobilitazione e apprendimento reciproco. Questi input saranno integrati nelle strategie insieme a una revisione delle tecnologie e delle pratiche esistenti più innovative nel campo della gestione e della prevenzione dei rifiuti. Le strategie saranno quindi implementate negli 11 casi pilota e i risultati saranno monitorati e diffusi facilitando il trasferimento e la replicabilità dei risultati del progetto in altri casi.

L’aspetto qualificante di Urban-Waste è quello di puntare ad un’azione partecipativa che vede nelle Community of practice uno dei fulcri del progetto. Inoltre in tutte le aree pilota coinvolte, sarà promosso l’utilizzo di una Waste APP per fornire informazioni ai turisti sulle modalità di raccolta rifiuti. La APP è basata sul concetto di gamification a ogni azione virtuosa corrispondono dei punti con cui poter accedere a premi come biglietti gratuiti su mezzi pubblici o di ingresso a musei, gadget, sconti in bar, ristoranti o strutture ricettive.

Dimensioni amministrazione

Da 100.000 a 1.000.000 abitanti

Localizzazione intervento

Area urbana

Ambito

Comuni (più di uno)

Strumenti di finanziamento

Horizon 2020

Settori di intervento

  • Rifiuti

Data inizio lavori

2016-06-01 00:00:00

Tempo di realizzazione

36

Finanziatore

Unione Europea

Note ai finanziamenti

Fondi per la Ricerca Horizon 2020 e programma di innovazione nell'ambito dell'accordo di sovvenzione n. 690452

e-Mail

info@urban-waste.eu

URL

www.urban-waste.eu