Realizzazione del Parco Cascina Bordina – Settimo Torinese (TO)
Abstract
Il progetto è finalizzato alla realizzazione del Parco Cascina Bordina, un’area di valore paesaggistico-ambientale per la funzione di continuità territoriale tra il Parco della Reggia di Venaria, il Parco regionale del Po e i boschi della collina.
Il parco testimonia come sia possibile fare convivere la natura e la città, garantendo natura e paesaggio a chilometri zero.
L’opera, oltre ad essere una infrastruttura verde strategica per dare continuità alla rete ecologica, è arricchita da importanti interventi di razionalizzazione nella distribuzione delle acque superficiali, da una adeguata rete di percorsi pedonali e ciclabili, e valorizza gli spazi aperti, le risorse naturali e storico-culturali e le emergenze paesaggistiche e rurali del territorio comunale.
Il Parco Bordina, con oltre tre mila piante, quattro mila arbusti, piste ciclopedonali e spazi per attività sportive, rappresenta un ulteriore tassello del progetto Tangenziale Verde, il progetto di riqualificazione ambientale che intende unire varie municipalità limitrofe e di cui Settimo è importante snodo.
Una iniziativa che prevede l'unione di diversi piani di riqualificazione ambientale di un vasto territorio dell'area metropolitana torinese compresa fra il Torrente Stura ed il fiume Po e che, inoltre, rientra in Corona Verde.
Il comune di Settimo Torinese, anche grazie al nuovo Parco Bordina, ha migliorato le condizioni ambientali del proprio territorio e di quello di Corona Verde.
Dimensioni amministrazione
Da 10.000 a 100.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ComuneReferente progetto
Pietro CenaSettori di intervento
- Territorio e Paesaggio
Data inizio lavori
2014-03-03Note ai finanziamenti
Programma operativo regionale con il Fondo Europeo di sviluppo regionale.