Censimento informatizzato del verde
Abstract
Il Comune di Segrate ha adottato un sistema di censimento informatizzato del verde, aggiornato dagli operatori in tempo reale con l’ausilio di computer palmare e consultabile anche via web attraverso il sito comunale.
Il sistema permette anche al cittadino di segnalare, tramite un applicativo social, le aree in cui è necessario intervenire.
È inoltre previsto un costante monitoraggio visivo e strumentale dello stato delle alberature, che consente una programmazione degli interventi di potatura e riduce il rischio di incidenti per cadute di alberi.
Attraverso il sito http://comunesegrate.it/verde/ i cittadini possono scoprire le caratteristiche di un'area verde, con le essenze presenti corredate di nome, foto e notizie sullo stato di manutenzione. Ciò al momento è possibile limitatamente al censimento effettuato sulle aree di verde pubblico nelle quali il Comune effettua la manutenzione.
Presto partirà il censimento dell'altro verde pubblico già di proprietà comunale come per esempio i 20 mila alberi piantati grazie all'operazione di preverdissement, il verde del Centroparco e la grande area verde a sud ovest di San Felice (400.000 metri quadrati).
Il patrimonio verde del Comune di Segrate comprende anche l'Idroscalo e le aree di verde privato a uso pubblico di Milano 2 e di San Felice.
Commento
Il progetto ha ricevuto la segnalazione della giuria nell’ambito della XVII edizione del premio “La città per il verde”.
Dimensioni amministrazione
Da 10.000 a 100.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaSettori di intervento
- Territorio e Paesaggio