Progetto per il recupero di Piazza Monsignor Radici - Comune di Scanzorosciate

Abstract

Il Comune di Scanzorosciate, in Provincia di Bergamo  ha realizzato un progetto per il recupero di Piazza Monsignor Radici, già utilizzata come parcheggio pubblico. L’intervento di pedonalizzazione dell’area, con il totale rifacimento della pavimentazione, l’introduzione di un adatto e gradevole arredo urbano integrato dalla messa a dimora di nuovi alberi è stato “segnalato”, nell’ambito del premio “la città per il verde 2015”, come meritevole per il disegno ordinato dell’insieme e per l’eliminazione delle preesistenti barriere architettoniche.

La pedonalizzazione della piazza ha previsto lo spostamento di ben 65 parcheggi lungo la via M.S. Michele; altri 5 parcheggi sono stati inoltre posizionati sul fron­te piazza a beneficio delle soste veloci.

Con il termine del cantiere è terminata anche la speri­mentazione viabilistica, che ha visto la modifica dei sen­si unici di marcia.

La viabilità potrebbe migliorare con la realizzazione del doppio senso di marcia di via M.S. Michele lungo l’oratorio. Tale realizzazione è prevista dal progetto approvato e dalla conven­zione sottoscritta con la Parrocchia che preve­de proprio l’arretramento del muro perimetrale dell’oratorio con conseguente realizzazione di un doppio senso di marcia con marciapiedi ed inne­sto su via Roma. Solo così la piazza potrà diven­tare al 100% pedonale. Tale intervento è vinco­lato alla demolizione di un edificio di proprietà priva­ta (la Cascina Santa).

Commento

Progetto “segnalato” al PREMIO “LA CITTÀ PER IL VERDE 2015” SEZIONE VERDE URBANO 2a Categoria - Comuni da 5.000 a 15.000 abitanti

Le informazioni contenute nella scheda progetto sono state reperite dai siti Web

Obiettivi

  • Favorire le relazioni tra i soggetti
  • Recuperare e riqualificare le aree degradate

Dimensioni amministrazione

Da 10.000 a 100.000 abitanti

Localizzazione intervento

Centro Storico

Ambito

Comune

Strumenti di finanziamento

Fondi propri

Referente progetto

Fabrizio Scarpellini

Settori di intervento

  • Edilizia e Urbanistica
  • Territorio e Paesaggio

Data inizio lavori

2013-12-01 00:00:00