Orto didattico dell'Istituto comprensivo del Comune di Scanzorosciate
Abstract
L’orto didattico è stato realizzato nell’Istituto comprensivo del Comune, che comprende scuola primaria e secondaria di 1° grado.
L’intervento intende recuperare varietà antiche di frutti, coltivate secondi i principi dell’agricoltura biologica, e coinvolgere anziani e giovani, al fine di recuperare la memoria storica riguardo alle passate modalità di conduzione degli orti locali e favorire il contatto con la terra. È anche prevista una programmazione annuale degli interventi, in modo che le cure colturali coprano l’intero anno solare e non solo il periodo scolastico.
Il progetto ha l’obiettivo di far partecipare tutti i bambini dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria. I ragazzi fanno una parte teorica in aula e poi vengono portati sul«campo» per sperimentare tutte le varie fasi pratiche dalla preparazione del terreno alla semina fino al raccolto.
Ogni anno sono coinvolti circa 600 bambini e 4 volontari oltre al personale docente. L’orto ha un’estensione di circa 4.800 metri quadrati (è uno dei più grandi d’Italia) in cui si coltivano numerose varietà di alberi da frutto, numerosissime specie di ortaggi e piante officinali. L’area ospita inoltre un bosco, un uliveto, una serra e un vigneto.
Nel progetto sono coinvolte anche diverse aziende agricole del territorio, il Consorzio del moscato di Scanzo e Slow Food con i suoi laboratori del gusto. Dal 2016 è anche una delle sedi del progetto “Orto in condotta” di Slow Food, che prevede percorsi formativi per gli insegnanti, attività di educazione alimentare e del gusto e di educazione ambientale per gli studenti e seminari per genitori e nonni ortolani.
Commento
Il Comune di Scanzorosciate si è classificato al 1° posto a livello nazionale al Concorso "Città per il verde 2016" per la categoria "Orti urbani, orti didattici e parchi agricoli" (categoria 5-15 mila abitanti)
Obiettivi
- Sviluppare programmi di educazione ambientale
- Recuperare e riqualificare le aree degradate
- Tutelare le specie autoctone
- Coinvolgere e far partecipare la Comunità locale
- Tutelare la biodiversità
- Tutelare la biodiversità
- Favorire le relazioni tra i soggetti
Dimensioni amministrazione
Da 10.000 a 100.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area collinareAmbito
ComuneReferente progetto
Davide CasatiSettori di intervento
- Strategie partecipate e integrate
- Territorio e Paesaggio
- Agricoltura
Data inizio lavori
2011-03-01 00:00:00Tempo di realizzazione
6Finanziatore
a carico dell’azienda agricola concessionariaNote ai finanziamenti
€ 3.800,00 sostenute dall’Amministrazione Comunale per accreditamento a livello nazionale da Orto Ditattico a Orto in Condotta