MONITORAGGIO - Orto didattico dell'Istituto comprensivo del Comune di Scanzorosciatehttps://bogelso.sinanet.isprambiente.it/banca-dati/entra-nella-banca-dati/comune/comune-di-scanzorosciate/monitoraggio-orto-didattico-dellistituto-comprensivo-del-comune-di-scanzorosciatehttps://bogelso.sinanet.isprambiente.it/@@site-logo/ispra_snpa.png
MONITORAGGIO - Orto didattico dell'Istituto comprensivo del Comune di Scanzorosciate
Le principali finalità del progetto sono state la riqualificazione dell’area di pertinenza della scuola secondaria di primo grado, il recupero di antiche varietà autoctone, la semina, la raccolta dei frutti con il rispetto dei tempi della natura.
L’Amministrazione Comunale sta lavorando per l’attivazione di un mercato agricolo biologico a KM0 sul territorio, dove poter vendere anche i prodotti dell’Orto.
La realizzazione di questo progetto ha visto il coinvolgimento dell’Azienda Agricola concessionaria dell’Orto, L’Istituto Comprensivo di Scanzorosciate, Slow Food Italia, la ditta concessionaria della ristorazione scolastica, una rete di volontari, azienda agricole del territorio, il Consorzio del Moscato di Scanzo e dei sapori Scanzesi.
Tutela del paesaggio
Sviluppo di un mercato di beni e servizi sostenibili
Creazione di collaborazioni tra soggetti pubblici e soggetti privati
Il progetto e le attività dell’Orto saranno consultabili online sul sito istituzionale del Comune e a fronte dell’accreditamento a Slow Food Italia, le nuove attività verranno inserite anche sul sito degli “Orti in Condotta”.
Divulgazione delle attività attraverso siti internet
L’Ufficio Pubblica Istruzione e l’Ufficio Ecologia del Comune di Scanzorosciate hanno il compito di vigilare sul corretto svolgimento del progetto e sull’utilizzo dell’area concessa in uso per le finalità dell’iniziativa. Tutte le attività specialistiche sono gestite dall’azienda agricola concessionaria e dalla rete di volontari.
Reclutamento di personale specializzato
Il Comune raccorda tutti i patners coinvolti nel progetto, avvallando annualmente modalità, tempistiche e destinatari dei progetti che, potrebbero variare da un anno scolastico all’altro. Le principali criticità riscontrate sono rivolte alle fasi e alle tempistiche di coordinamento.
Sostegno politico al progetto, Definizione degli obiettivi del progetto, Definizione delle responsabilità, Coordinamento tra le unità organizzative, Risorse logistiche e tecniche
Gran parte delle attività svolte nell’orto sono state documentate fotograficamente per divulgazioni informative.
Produzione di documenti e rapporti sull'attività svolta, Creazione di un sito web del progetto, Disponibilità a rispondere telefonicamente o via e-mail a quesiti specifici, Breve collaborazione con altri soggetti che intendano implementare esperienze simili, Presentazione del progetto a conferenze nazionali e internazionali