Life BEWARE

Il progetto Life BEWARE nasce con lo scopo di implementare una strategia di adattamento ai cambiamenti climatici e al rischio di alluvione nelle aree urbane e rurali, attraverso il coinvolgimento attivo delle comunità locali.

Abstract

Il progetto Life BEWARE nasce con lo scopo di implementare una strategia di adattamento ai cambiamenti climatici e al rischio di alluvione nelle aree urbane e rurali, attraverso il coinvolgimento attivo delle comunità locali con una serie di azioni che vanno da processi partecipativi per individuare piani e azioni per il miglioramento della sicurezza idraulica e della resilienza del territorio all’implementazione di misure di ritenzione idrica naturale (NWRM) con un valore tecnico e dimostrativo. Le sue attività hanno inoltre incluso iniziative di informazione e sensibilizzazione per promuovere una cultura ambientale e coinvolgere le persone nella riduzione del rischio di inondazione oltre a creare un quadro normativo e competenze tecniche favorevoli alla diffusione delle NWRM.

L’attività di promozione del lavoro svolto ha permesso la diffusione di questo modello virtuoso applicabile in altri comuni italiani ed europei.

Dimensioni amministrazione

Inferiore a 10.000 abitanti

Localizzazione intervento

Area urbana

Ambito

Comuni (più di uno)

Strumenti di finanziamento

LIFE

Settori di intervento

  • Strategie partecipate e integrate
  • Territorio e Paesaggio

Data inizio lavori

2018-09-01

Tempo di realizzazione

46

Costo

2.103.964

Finanziatore

Commissione Europea

e-Mail

info@lifebeware.eu

URL

https://www.lifebeware.eu/

Partner

Comune di Marano Vicentino, Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta, Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TESAF), Veneto Agricoltura, ALDA

Documenti aggiuntivi

<plone.namedfile.file.NamedBlobFile object at 0x7f082358f850 oid 0x6d672 in <Connection at 7f083e388f50>>