Raccolta dell’organico in sacchi di carta riciclata
Abstract
Parte a Salerno una sperimentazione della raccolta differenziata, mediante sacchi in carta riciclata per la raccolta dell’organico. Nella prima fase della raccolta, sono state coinvolte 250 utenze domestiche del quartiere e 15 utenze non domestiche, in larga parte bar e ristoranti. L’obiettivo del progetto è rendere più leggera la raccolta della frazione umida ed il miglioramento della stessa, inoltre i sacchetti, essendo fatti in carta riciclata, non solo sono biodegradabili ma addirittura “biocompostabili" e quindi non hanno bisogno di spacchettamento quando arrivano all’impianto. Questa iniziativa, invece, si inserisce nel contesto più ampio della campagna di sensibilizzazione che il Comune di Salerno ha lanciato in merito alla raccolta differenziata.
Alle utenze è stato fornito gratuitamente dal Comune un kit costituito da un cestello traforato posizionabile sotto il lavello e da sacchetti in carta riciclata per la raccolta dell’organico.
I benefici per gli utenti saranno costituiti da una maggiore resistenza del sacchetto e una maggiore traspirazione con conseguente riduzione di cattivi odori e colaticcio. Tale traspirazione garantirà una riduzione del peso del rifiuto umido con conseguente diminuzione dei costi di smaltimento.
Il progetto salernitano non è l'unico in Campania. L'azienda Sumus di Modena che è titolare del brevetto sta distribuendo i kit anche a Massa Lubrense, Vico Equense e Sorrento. La raccolta con l’utilizzo del sacchetto sperimentale avrà una durata di 8 settimane, fino ad esaurimento della dotazione. Al termine, il cestello traforato resterà in possesso delle utenze alle quali verrà chiesto di compilare un questionario di gradimento del prodotto.
Dimensioni amministrazione
Da 100.000 a 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ComuneStrumenti di finanziamento
Fondi propriSettori di intervento
- Rifiuti