Plastic free

Abstract

Il comune di Salerno ha sperimentato la riduzione dell’uso della plastica nella ristorazione scolastica con il progetto Plastic free. Da settembre 2018, grazie all’impiego di materiali innovativi, sono state introdotte nelle mense scolastiche esclusivamente stoviglie compostabili, fra cui i piatti in mater-bi termosigillabili e una nuova pellicola, per la conservazione e protezione degli alimenti trasportati dai centri cottura alle scuole, che possono essere conferiti nella frazione organica in quanto certificati secondo le normative per il compostaggio EN 13432.

La realizzazione dell’iniziativa è stata possibile grazie al contributo della cooperativa CIRFOOD, realtà italiana della ristorazione organizzata, che eroga nel comune di Salerno 2.200 pasti al giorno. Il comune, che da diversi anni è impegnato nella realizzazione di politiche di sostenibilità ambientale, ha fortemente voluto, all’interno dell’ultimo capitolato d’appalto per la refezione scolastica, l’adozione di soluzioni in grado di evitare l’utilizzo di plastica monouso.

La soluzione adottata realizza la massima sinergia tra l’impegno per la riduzione della plastica e la lotta allo spreco alimentare che sono ancora due obiettivi non facilmente conciliabili. Oggi si stima che nel nostro paese il consumo di stoviglie di plastica sia di 115.000 tonnellate l’anno per i quali il mercato italiano è uno dei maggiori utilizzatori in Europa, con un valore di produzione di circa 960 milioni di euro. Questa iniziativa consente di evitare ogni anno l’utilizzo di circa 660 mila piatti, 330 mila bicchieri, 330 mila kit di posate e 120 mila metri di pellicola per la termosaldatura in plastica. Ad integrazione della soluzione innovativa finalizzata alla riduzione dell’impronta ambientale della ristorazione nelle scuole, è previsto inoltre il trasporto dei pasti dal centro di preparazione alle scuole attraverso 13 mezzi elettrici a zero emissioni.

Il progetto risulta essere coerente con l’impegno per una maggiore sostenibilità ambientale, che si fonda anche sulla riduzione dell’utilizzo della plastica monouso in tutte le aree di attività e rappresenta un importante passo in chiave ecosostenibile, per le scuole, nel rafforzare il processo educativo sulla sensibilità ambientale

Dimensioni amministrazione

Da 100.000 a 1.000.000 abitanti

Localizzazione intervento

Area urbana

Ambito

Comune

Strumenti di finanziamento

Fondi propri

Referente progetto

Maiorino Vincenzo

Settori di intervento

  • Rifiuti

Data inizio lavori

2018-09-01 00:00:00

Tempo di realizzazione

36