Sali a bordo delle Ecostation per la raccolta differenziata

Abstract

Il progetto Sali a bordo delle Ecostation è un esempio virtuoso di economia circolare applicato alla raccolta, recupero e riciclo dei rifiuti differenziabili, realizzato dal Comune di Potenza.

Il progetto partito a marzo 2019 con l’attivazione di tre Ecostazioni, diventate sei a novembre dello stesso anno, ha permesso di intercettere buona parte dei rifiuti differenziabili, sottraendoli alla frazione indifferenziabile e di incidere in maniera sempre più positiva sulla percentuale di raccolta differenziata attestata al 66%.

L’iniziativa ricopre una valenza sociale ed ambientale, in quanto, attraverso il meccanismo premiante, di cui sono dotate le Ecostation, vuole trasmettere un messaggio di rispetto per l’ambiente con l’incentivo alla raccolta differenziata. Le attività eco-friendly diventano così il simbolo del pensiero green del “Più ricicli…più guadagni”.

Inoltre, partendo dalla raccolta della plastica, dei piccoli RAEE, delle pile e dei toner esausti il Comune punta ad avere a disposizione, al più presto, strutture ed impianti per proiettare il capoluogo lucano a ‘Rifiuti Zero’”.

Ottimi i risultati conseguiti a fine 2019 dalle Ecostation installate, entrando nel dettaglio di alcune cifre, sono stati registrati 2.000.000 di pezzi conferiti, per un totale di 50 tonnellate di plastica avviate al riciclo e oltre 6500 i coupon erogati.

Per i cittadini che conferiscono nelle Ecostazioni  è prevista la possibilità di accumulare punti che permettono di fruire di buoni spesa, regali realizzati in plastica riciclata e buoni sconto messi a disposizione dalle attività commerciali che aderiscono al progetto.

Le percentuali maggiori conferite riguardano le bottiglie di plastica che si attestano sul 82% del totale seguito dai flaconi per un 11% , dai piccole RAEE per un 6% e dai toner per l’1%. Con l’installazione di queste Ecostazioni, si intende sperimentare e realizzare una raccolta di qualità per il Comune portando così alla massimizzazione del riciclo con caratteristiche di replicabilità del servizio che potranno essere applicate anche alla scala nazionale. 

Inoltre il Comune di Potenza supporta i cittadini nella raccolta differenziata dei rifiuti anche con l’App RicicLeo, applicazione interamente pensata e realizzata dal Comune a costo zero.

Commento

Per il suo impegno nel panorama della gestione dei rifiuti la città di Potenza è stata premiata alla sesta edizione ECOFORUM con la migliore BEST PRACTICE d’Italia nel sistema dei rifiuti e come prima città per percentuale di raccolta di imballaggi in acciaio.

Dimensioni amministrazione

Da 10.000 a 100.000 abitanti

Localizzazione intervento

Area urbana

Ambito

Comune

Strumenti di finanziamento

INTERREG

Referente progetto

Giancarlo Grano

Settori di intervento

  • Rifiuti

Data inizio lavori

2018-03-11

Tempo di realizzazione

36