Progetto Rigiochiamo
Abstract
Il progetto ecologico-solidale-educativo rivolto ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie, alle famiglie e al territorio è promosso dal Comune di Pordenone in collaborazione con Gea - Gestioni Ecologichee e Ambientali Spa.
“Rigiochiamo” nasce per comunicare l’importanza ambientale del riciclo e della riduzione degli sprechi, quella sociale dell’aiuto ai meno fortunati, e quella creativo-formativa della progettazione e composizione manuale di giochi e giocattoli attraverso l’uso esclusivo ed innovativo dei materiali da recupero.
Da semplice elemento ludico ed affettivo, il giocattolo viene riscoperto sia in termini di risorsa puramente materiale che in termini di risorsa relazionale, in quanto la donazione dello stesso diviene volutamente pretesto per indagare e conoscere realtà socio-culturali differenti da quella di appartenenza.
Alunni ed insegnanti vengono coinvolti per dar luogo alla raccolta dei giocattoli, per sensibilizzare profondamente le famiglie e renderle compartecipi all’iniziativa ed infine per suggerire e sviluppare nuovi campi di apprendimento.
Obiettivi del progetto sono:
- Diffondere i principi cardine della raccolta differenziata, al fine di motivare ed indurre gli alunni all’acquisizione di comportamenti orientati alle 4 R: Riduzione, Recupero, Riutilizzo e Riciclo.
- Promuovere la raccolta di giocattoli inutilizzati e rotti presso gli istituti scolastici aderenti.
- Provvedere alla riqualificazione e riutilizzo dei giocattoli in buone condizioni destinandoli ad enti ed istituti selezionati.
- Avviare al riciclo i giocattoli rotti inutilizzabili purché composti interamente o parzialmente in materiale plastico.
- Stimolare la creatività e la manualità attraverso la realizzazione di laboratori ludico-formativi volti alla riscoperta del giocattolo ecosostenibile.
- Fornire informazioni ed approfondimenti sul tema del giocattolo “sicuro”, prodotto cioè con materiali di cui ne sia certificata qualità e provenienza.
Il progetto Rigiochiamo è stato avviato a Pordenone nell'anno scolastico 2013/2014 ed è attualmente alla seconda edizione.
Obiettivi
- Coinvolgere e far partecipare la Comunità locale
- Favorire le relazioni fra i soggetti
- Sviluppare programmi di educazione ambientale
- Ridurre drasticamente l’utilizzo di discariche
Dimensioni amministrazione
Da 100.000 a 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ScuolaStrumenti di finanziamento
Fondi propriReferente progetto
Cristina PronelloSettori di intervento
- Rifiuti
- Strategie partecipate e integrate