Pae(s)saggio di testimone
Abstract
Laboratorio di scrittura e insieme lettura fotografica del paesaggio fluviale, abbinata alla mostra itinerante CON I TUOI OCCHI, promossa dallo staff di progetto di VENTO (http://www.progetto.vento.polimi.it/conimieiocchi.html)
Ispirandosi alla mostra itinerante, che è come una staffetta con passaggio di testimone, il progetto PAE(s)SAGGIO di TESTIMONE passa il vento ha realizzato la stampa in formato e layout cartolina di 25 foto scelte fra quelle scattate sul fiume Po dai partecipanti al corso di fotografia del paesaggio piacentino (docente: Anna Maria Belloni), cui sono stati abbinati dei testi scritti dai ragazzi di due classi di scuole superiori di primo grado. Le cartoline, "consegnate" come un testimone alle acque del Po ai visitatori della mostra itinerante, sono state esposte e regalate presso la sede centrale della Biblioteca Passerini Landi in occasione della mostra "Con i miei occhi".
La classe 1B della scuola Carducci -scuola che ospita ormai da anni una sezione di documentazione specifica dedicata al fiume- ha realizzato una prima serie di testi utilizzando anche conoscenze pregresse. I ragazzi, infatti, conoscono il fiume per studio e per esperienza diretta di gruppo, condotta con la scuola.
La classe 2B della scuola Nicolini, invece, si è cimentata su un laboratorio di scrittura di testi brevi, guidata unicamente dalla lettura dell'immagine fotografica “a prima vista” e dall'esperienza personale dei ragazzi.
Le immagini scelte ritraggono soggetti diversi del paesaggio fluviale piacentino e lavorano con linguaggi fotografici diversi: l'acqua, i ponti, la luce, la sabbia, il naturale, l’artificiale, il colore, l'immagine riflessa, gli argini e le terre agricole protette, il tema del trasporto, non solo in positivo. (l'immondizia scende a valle...)
Gli esiti sono stati presentati e discussi in un dialogo fra autori (fotografi e studenti) aperto al pubblico e ospitato nel salone monumentale della Biblioteca Passerini Landi di Piacenza il 2 aprile 2019.
I momenti di confronto sono stati anche occasione per ragionare sui concetti di siti tutelati, corridoio ecologico, bacino fluviale, biodiversità, consapevolezza delle conseguenze dei nostri comportamenti, turismo responsabile, valorizzazione territoriale oltrechè di qualità dell’immagine fotografica come strumento di lettura, documentazione e promozione di paesaggi.
Dimensioni amministrazione
Da 100.000 a 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area umidaAmbito
ComuneStrumenti di finanziamento
Fondi propriReferente progetto
Alessandra BonominiSettori di intervento
- Territorio e Paesaggio