MUV – Mobility Urban Values
Abstract
MUV (Mobility Urban Values) fa leva sul cambiamento dei comportamenti nelle comunità locali con un approccio innovativo alla riduzione del traffico urbano. Piuttosto che concentrarsi sulle infrastrutture, aumenta la consapevolezza dei cittadini sulla qualità dell'ambiente urbano in cui vivono al fine di promuovere uno spostamento verso una mobilità più sostenibile e salutare coinvolgendo in modo positivo le comunità locali, le imprese locali, i responsabili delle politiche.
Il sistema MUV risulterà dalla combinazione di tecniche di cambiamento comportamentale, nuove tecnologie, data science e approcci di co-progettazione. La soluzione includerà una App mobile che traccia i percorsi quotidiani degli utenti e assegna punti per comportamenti sostenibili e una rete di stazioni di rilevamento progettate dalla comunità dei produttori. I pendolari urbani, provenienti da un insieme di sei diversi quartieri urbani sparsi in tutta Europa, co-creeranno e poi testeranno diverse dinamiche di gioco e i loro risultati saranno ricompensati da una rete di imprese locali che beneficeranno della pubblicità fornita dalla piattaforma MUV.
I dati sulla mobilità e sull'ambiente raccolti tramite l'App mobile e le stazioni di monitoraggio consentiranno ai responsabili delle politiche di potenziare i processi di pianificazione e agli hacker civici di costruire nuovi servizi in grado di migliorare in modo più efficace la qualità della vita delle città.
L’Arpa Sicilia collaborerà con il Comune di Palermo confrontando i dati analitici provenienti dalle centraline di monitoraggio ambientale utilizzate per il progetto MUV con i dati delle stazioni fisse e mobili gestite direttamente da Arpa Sicilia.
MUV rappresenta l’evoluzione su larga scala di trafficO2, progetto di ricerca di PUSH - Coordinatore del Progetto MUV– della durata di tre anni, co-finanziato nel 2012 dal MIUR e sviluppato a Palermo.
La sperimentazione trafficO2, che ha coinvolto 2.000 studenti dell'Università di Palermo e una rete di 100 imprese locali, ha mostrato una riduzione delle emissioni di carbonio associate agli utenti attivi di oltre il 40%.
Proprio grazie ai risultati incoraggianti di trafficO2, MUV è stato presentato e finanziato nel 2017 dall’Unione Europea attraverso la call Horizon 2020 Mobility for Growth gestita dall’Agenzia Esecutiva INEA. Il progetto fa parte del network europeo di CIVITAS, iniziativa a favore del trasporto sostenibile e innovativo nelle città.
Una volta testate, le soluzioni di mobilità progettate all’interno di MUV verranno estese ad ulteriori comunità in altre città in Europa attraverso delle Open Call lanciate durante il secondo e terzo anno di progetto con l’obiettivo di coinvolgere nuove città e nuove comunità di utenti. L’approccio adottato si presta infatti per essere replicato facilmente in altri contesti urbani. Il coinvolgimento degli utenti in tutte le fasi di progettazione e sperimentazione del servizio, infatti, permette di adattarlo a comunità con caratteristiche e bisogni differenti in ogni città.
Localizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ComuneStrumenti di finanziamento
Horizon 2020Settori di intervento
- Mobilità
Data inizio lavori
2017-06-01Tempo di realizzazione
36Costo
3.992.625Finanziatore
UENote ai finanziamenti
Contributo per il Comune di Palermo € 48.750