MONITORAGGIO - FUTURPALERMO - Rapporto sullo stato dell'ambiente e costituzione del Forum di Agenda 21 nel Comune di Palermohttps://bogelso.sinanet.isprambiente.it/banca-dati/entra-nella-banca-dati/comune/comune-di-palermo/monitoraggio-futurpalermo-rapporto-sullo-stato-dellambiente-e-costituzione-del-forum-di-agenda-21-nel-comune-di-palermohttps://bogelso.sinanet.isprambiente.it/@@site-logo/ispra_snpa.png
MONITORAGGIO - FUTURPALERMO - Rapporto sullo stato dell'ambiente e costituzione del Forum di Agenda 21 nel Comune di Palermo
I risultati in campo ambientale sono da valutare in termini di apertura e attivazione de i meccanismi partecipativi e di conoscenza in una realtà territoriale complessa e sfaccettata come quella palermitana.
Non sono stati attualmente raggiunti risultati apprezzabili in campo economico
Si è attivata una collaborazione sia tra enti locali, sia tra amministrazione comunale e soggetti privati finalizzata all’attuazione di progetti diversificati. I rapporti di collaborazione prevedono il confronto e la partecipazione attiva dei soggetti, sia pure di differenti livelli d’intervento.
Collaborazioni tra soggetti pubblici che esercitano competenze concorrenti o coordinate o di diversi livelli territoriali, Creazione di collaborazioni tra soggetti pubblici e soggetti privati
Si sono svolti alcuni incontri tra enti locali, amministrazione comunale e soggetti privati al fine di garantire ampia diffusione di informazioni.
I tecnici che hanno lavorato al progetto hanno acquisito una specifica professionalità, in particolare nell’attivazione dei sistemi partecipativi finalizzati ai percorsi di attuazione dello sviluppo sostenibile.
Affiancamento di consulenti al personale interno
Si è sottolineata l’importanza dei sistemi partecipativi in tutte le attività di programmazione e sviluppo del territorio.
Avvio di nuovi progetti d'implementazione, Integrazione della componente ambientale nelle altre politiche dell’ente
Le difficoltà sono state prevalentemente logistiche e legate alle caratteristiche sociali e territoriali della città di Palermo.
Risorse logistiche e tecniche, Risorse economico-finanziarie
La trasmissione delle esperienze è legata alla specificità del contesto locale. Si indirizza quindi prevalentemente sui sistemi di individuazione dei portatori d’interesse e nell’attivazione di contatti diretti con i singoli stakeholders.
Produzione di documenti e rapporti sull'attività svolta, Documentazione tecnica e manuali consultabili in loco, Disponibilità a rispondere telefonicamente o via e-mail a quesiti specifici, Breve collaborazione con altri soggetti che intendano implementare esperienze simili, Disponibilità a impartire corsi o stage per la formazione di personale di altro ente, Presentazione del progetto a conferenze nazionali e internazionali