MONITORAGGIO - euPOLIS – Metodologia integrata di pianificazione urbana basata su NBS
Il progetto è ancora in corso di attuazione.
Il progetto è ancora in corso di attuazione.
- euPOLIS è parte di un gruppo di quattro “sister projects” facenti parte del programma Horizon (euPOLIS; GO GREEN ROUTES; IN-HABIT and VARCITIES) con caratteristiche simili con cui elaborare un glossario comune, deliverables, pubblicazioni, eventi congiunti;
- euPOLIS fa parte della rete “Network Nature” all’interno della quale il Comune di Palermo è presente come partner fondatore dell’Hub italiano per le NBS;
- sono state stabilite sinergie con diversi progetti (ENLIGHTEN ME, URBANOME, RECETAS, EMOTIONAL CITIES, HEART, WELLBASED, T-Factor, HUB-IN, CENTRINNO, TERRIFICA, INTERLACE, CONEXUS, CLEVER Cities, COproductioN, Green Cities, , PROGIREG, Urban Nature Labs, Urban Green Up, RECONECT, OPERANDUM).
- Realizzazione di mailing list di stakholders;
- Realizzazione di workshop di co-creazione;
- Contatti “porta a porta” con gli stakeholders;
- Coinvolgimento di scuole, enti di ricerca e università;
- Realizzazione di sito web e profili social;
- Pubblicazioni online e cartacee;
- Interviste via web;
- Passaparola;
- Organizzazione eventi formativi;
- Questionari online;
- Stampa e distribuzione di materiale grafico informativo.
- Partecipazione a eventi formativi organizzati dai leader del progetto e esterne all’organizzazione;
- Attività di studio e consulenza.
Il progetto è ancora in corso di attuazione.
In fase di elaborazione del progetto è stato necessario effettuare riunioni con i diversi enti pubblici coinvolti, non tutti orientati all’innovazione legata alle NBS. A volte sono stati rilevati rallentamenti causati da problemi di accesso al sito o problematiche venute fuori in fase di rilievo dello stato di fatto. L’aumento dei costi dei materiali è un problema per le città Front-runner che devono fronteggiare dei costi non previsti in fase iniziale. Inoltre molte città riferiscono problemi di natura amministrativa che causano rallentamenti incompatibili con i tempi stabiliti a monte per l’attuazione del progetto.
Parte integrante del progetto euPOLIS è la sua scalabilità, motivo per il quale sono continuamente in corso le attività di divulgazione e comunicazione e verranno messe in campo delle azioni per raggiungere questo obiettivo.