euPOLIS – Metodologia integrata di pianificazione urbana basata su NBS
Abstract
Il progetto euPOLIS affronta sfide ambientali chiave come la scarsa qualità ambientale, la frammentazione e la scarsa biodiversità negli spazi pubblici, le risorse in condizioni di stress idrico e l'uso sottovalutato dello spazio, integrando la sinergia di un approccio incentrato sulle persone e sulla salute con i significativi vantaggi ambientali ed economici delle soluzioni Blue Green basate sulla natura.
L’approccio progettato userà la combinazione di sistemi ingegneristici tradizionali realizzati per proteggere l'ambiente con sistemi naturali per creare ecosistemi urbani resilienti a costi inferiori del ciclo di vita, migliorando anche il benessere pubblico.
Tra i tanti obiettivi perseguiti dal progetto vi è quello di migliorare la resilienza urbana (operativa, sociale ed economica) attraverso interventi progettati utilizzando un insieme di matrici urbanistiche adeguate, che catalizzano la partecipazione degli stakeholder, con particolare attenzione alle prospettive di genere, età e disabilità all'interno del processo.
Il progetto collega le conoscenze e l'esperienza di 28 partner da tutto il mondo, tra cui quattro città europee: Pireo, Belgrado, Lodz e Gladsaxe Kommune. Queste città sperimenteranno il coinvolgimento dei cittadini e le soluzioni basate sulla natura della metodologia di pianificazione urbana innovativa di euPOLIS.
La Città di Palermo, con Bogotà, Limassol e Trebinje é coinvolta come partner nelle attività di studio e implementazione del progetto e come “follower city” per dimostrare e replicare i risultati del progetto stesso. Palermo sosterrà le azioni di infrastrutturazione verde avviate dal Comune nei siti della rete Natura 2000 “Valle dell’Oreto”, “Monte Pellegrino”, nei nuovi parchi urbani e nella fascia costiera.
L'area della città nella quale si è scelto di sperimentare le soluzioni di pianificazione urbana di euPOLIS é quella del parco di Villa Turrisi, un'area verde che si estende per oltre 25 ettari all’interno della città, nel settore ovest di Palermo.
Il Comune di Palermo ha avviato il percorso di co-creazione del futuro parco con la metodologia fornita dal progetto euPOLIS. L’idea è di far diventare l'area verde di Villa Turrisi un parco aperto a tutta la città: un giardino culturale incentrato sulla relazione tra uomo e natura in area urbana, usando le NBS (Soluzioni Basate sulla Natura) per creare una narrazione di questa relazione. Nel parco, ci si potrà cimentare con l’agricoltura urbana, dedicarsi all’osservazione di uccelli e farfalle entrando a far parte di veri e propri gruppi di monitoraggio, ci si potrà prendere cura delle mangiatoie del bird garden, oppure dedicarsi all’organizzazione di attività sociali ed eventi all’aperto.
Dimensioni amministrazione
Da 100.000 a 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ComuneStrumenti di finanziamento
Horizon 2020Settori di intervento
- Territorio e Paesaggio