Veneto ADAPT - strategie di area vasta per aumentare la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici
Abstract
Il Progetto LIFE Veneto ADAPT ha sviluppato una metodologia e strumenti operativi per l’adattamento ai cambiamenti climatici replicabili per un’Europa più̀ resiliente, ottimizzando e rendendo più̀ efficace la capacità di risposta a livello regionale all’impatto ai cambiamenti climatici.
Lo scopo del progetto è stato quello di sviluppare una metodologia operativa replicabile per ottimizzare e rendere più̀ efficace la capacità di risposta a livello regionale all’impatto dei cambiamenti climatici, con un’attenzione specifica al rischio idrogeologico (alluvioni/allagamenti e isole di calore).
Le iniziative riguardano l’area del Veneto centrale e coinvolgono le città di Padova, in qualità di capofila, Vicenza, Treviso, l’area metropolitana di Venezia e l’Unione del Comuni del Medio Brenta (Cadoneghe, Curtarolo, Vigodarzere). Il progetto ha sviluppato un sistema di governance multi-livello, sia orizzontale (tra città dell’area conurbata) che verticale (tra livelli di governance ed attori differenti) e ha supportato gli enti locali nella transizione dal PAES (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile) al PAESC con l'ampliamento delle strategie ed azioni non solo di mitigazione ma anche di adattamento ai cambiamenti climatici.
La fase iniziale del progetto ha riguardato la realizzazione di una base di conoscenze comuni ed un inventario delle vulnerabilità e rischi relativi ai cambiamenti climatici attraverso l’implementazione della metodologia elaborata dall’Università Iuav. Tale quadro informativo è stato necessario per individuare una serie di misure di adattamento e la loro integrazione sia nei Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile, in vista della transizione ai Piani d'azione per l'energia e il clima (PAESC), che nei Piani Urbanistici con l'integrazione di temi concernenti la gestione delle aree verdi e delle acque. Tra gli obiettivi specifici del progetto rientra anche la predisposizione di un sistema di monitoraggio che permetta di misurare realmente le azioni previste nei piani, e la redazione di linee guida regionali per gestire l’adattamento ai cambiamenti climatici nei piani e programmi. Sono infine inserite nel progetto azioni per promuovere e sviluppare le infrastrutture verdi con un approccio ecosistemico nell’area conurbata del Veneto Centrale e per aumentare la portata dei canali di scolo delle acque in eccesso e l’uso di aree di laminazione o raccolta polifunzionali, costruendo in questo modo una rete di aree protette. La percorribilità di queste soluzioni “Hard” e “Soft” per l’adattamento è stata dimostrata attraverso Azioni Pilota di sperimentazione condotte in apposite aree individuate nelle cinque città partner.
Dimensioni amministrazione
Da 100.000 a 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
Comuni (più di uno)Strumenti di finanziamento
LIFEReferente progetto
Daniela LuiseSettori di intervento
- Territorio e Paesaggio
Data inizio lavori
2017-07-01Tempo di realizzazione
53Costo
2.933.134Finanziatore
UENote ai finanziamenti
Contributo EU 1.478.586