Progetto ECO COURTS ECOlogical COurtyards United for Resources saving through smart Technologies and life Style

Abstract

PRESENTAZIONE

ECO Courts – cortili ecologici – è un progetto nato per ridurre, anche in forma collaborativa, i consumi di energia e acqua e la produzione di rifiuti, attraverso la creazione di un kit di strumenti informativi e interattivi per la gestione eco-efficiente delle abitazioni e degli edifici e la sua sperimentazione coinvolgendo comunità di cittadini.

Il progetto – sviluppato da ottobre 2011 a novembre 2014 – è stato realizzato da una partnership pubblico-privato tra pubblica amministrazione e mondo della cooperazione, in grado di raggiungere e aggregare un numero significativo di cittadini sul territorio, di governare e accelerare la diffusione di impatti positivi per la comunità.

Il progetto si inserisce nel contesto dello sviluppo della sharing economy o economia collaborativa:  un nuovo modello economico per promuovere forme di consumo più consapevoli, nuovi stili di vita volti al risparmio e alla socializzazione.

Il progetto ECO Courts, attraverso la collaborazione delle Community, si prefiggeva di dimostrare che a livello domestico è possibile realizzare significativi risultati in termini di riduzione dei consumi energetici (-15%), dei consumi idrici (-30%)  e di produzione di rifiuti (-15%).


LE PRINCIPALI FASI DEL PROGETTO

1 - Raccolta di buone pratiche e indagine per verificare l’interesse alle tematiche.

Con la Best Practice Review sono state raccolte 20 buone pratiche internazionali/europee e 28 nazionali/locali e sono state individuate 30 Local Smart Tecnologies. Circa 2.600 persone sono state coinvolte nell’indagine finalizzata a sondare consapevolezza e propensione ad adottare modifiche comportamentali e tecnologiche in grado di incidere sul risparmio delle risorse domestiche.

Best Practice Review (1° parte2° parte)

Quaderno Best Practices e Smart Technologies


2 - Realizzazione del tutorial per la gestione ecoefficiente delle abitazioni e degli edifici

Il tutorial – fruibile sul portale web www.cortiliecologici.it – contiene una serie di strumenti utili a valutare i propri consumi e scegliere quali soluzioni di risparmio adottare in funzione delle proprie esigenze, prevedendo la compilazione di un piano d’azione per le diverse tipologie di comunità: famiglia, condominio e comunità di cittadini.

Grazie ad un calcolatore, è stato possibile misurare i risultati conseguiti in termini di riduzione di CO2 in funzione degli eco-consigli selezionati dagli utenti.


3 - Sperimentazione del tutorial attraverso le comunità ECO Courts

Gli strumenti del tutorial sono stati sperimentati da diverse comunità: inizialmente da alcuni condomini aderenti alla cooperazione di abitanti e successivamente attraverso una web community, creata a partire dalla comunità della cooperazione di consumatori, che ha aggregato famiglie, condomini e comunità di cittadini.

I condomini pilota

La prima sperimentazione nei condomini aderenti alla cooperazione di abitanti è avvenuta attraverso un percorso di coinvolgimento degli abitanti fatto di incontri di capacity building, assemblee, incontri tematici con esperti di risparmio energetico, idrico e riduzione dei rifiuti, distribuzione di eco-gadget.

I 318 abitanti dei 4 condomini pilota (Milano, Cinisello Balsamo, Roma, Rogoredo) sono stati invitati a compilare un proprio Piano d’azione, sia che si tratti di singoli utenti/famiglie che di comunità/condomini.

Sono state numerose le azioni collaborative realizzate dai condomini pilota: sostituzione delle lampade tradizionali con tecnologia a LED negli spazi comuni; realizzazione di una piccola isola ecologica per la raccolta di oli esausti, pile, toner, farmaci scaduti e lampadine; installazione di case dell’acqua condominiali; bike sharing condominiale; locale condominiale per il “fai da te”, palestra comune

La web community

La web community ECO Courts è stata creata attraverso le reti dei partner, a partire dalla comunità della cooperazione di consumatori.

Grazie ad lungo percorso di informazione e coinvolgimento dei cittadini sono stati compilati 4.750 piani d’azione di famiglia per il risparmio di risorse e si sono iscritti 15  condomini/ comunità. 715 sono state le adesioni ai social network.

Le comunità testimonial

Nel corso del progetto sono stati coinvolti anche soggetti diversi, in stretta collaborazione con i partner di progetto, per sperimentare le metodologie adottate:
- la Scuola di Musica Gershwin di Padova con la creazione della “Green orchestra”;  uno sconto sulla retta mensile per gli studenti che si muovono in bici, iniziative di baratto;

- il Complesso di via Cenni a Milano  - Progetto Cenni di Cambiamento con la realizzazione di orti comuni sui terrazzi attraverso laboratori per adulti e bambini.

 

4 - Attività di networking e comunicazione

Networking

Per diffondere ECO Courts e promuovere la partecipazione alla web community, sono stati siglati 19 protocolli d’intesa con organizzazioni e aziende interessate a vario titolo ai temi del progetto.

Comunicazione

L’attività di informazione e promozione per tutta la durata del progetto è stata consistente e trasversale: più di  500.000 brochure di presentazione della web community distribuite; più di 200.000 gli utenti raggiunti solo con la newsletter di lancio della web community; più di 70 gli articoli, tra testate nazionali e servizi radio-televisivi, in cui si è parlato di ECO Courts; circa 50 le iniziative in cui si è presentato il progetto o si sono distribuiti i materiali nell’ambito di altri eventi. A queste si sono aggiunge attività di aggiornamento e animazione costante durante tutto il progetto, attraverso news, eventi, i social e media network.

ECO Courts Awards

Il premio, nato per sostenere la web community e valorizzare le migliori pratiche di risparmio realizzate dagli utenti (famiglie, condomini e comunità), ha raccolto 73 candidature tra video e racconti.

Le interessanti esperienze sono raccontate in un e-book scaricabile dal portale.

ECO Courts Videogame

Per gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado è stato realizzato un gioco strategico nel quale il giocatore, improvvisandosi amministratore, compie attraverso semplici attività interattive scelte di gestione ecosostenibile dell’edificio sulla base di tre parametri: felicità degli inquilini, sostenibilità ambientale, sostenibilità economica. Il videogame può essere giocato collegandosi al portale.


I RISPARMI CONSEGUITI DAL PROGETTO ECO COURTS

Grazie al progetto ECO Courts è stata evitata l’emissione di 2.579 tonnellate di CO2  corrispondenti al risparmio di: 4.450.016 kWh di energia elettrica; 337.453 mc di acqua; 41.895 mc di gas; 721.557 kg di rifiuti.

In termini di risparmi percentuali i condomini che hanno dimostrato le migliori performance hanno permesso di ridurre i propri consumi:

-23,5% Risparmio di acqua

-30,6% Risparmio energia termica/riscaldamento

-35,8% Risparmio energia elettrica

Obiettivi

  • Coinvolgere e far partecipare la Comunità locale
  • Favorire le relazioni fra i soggetti
  • Realizzare le azioni individuate nei Piani d'azione
  • Incentivare l’uso di fonti di energia pulita
  • Ridurre l’uso delle risorse non rinnovabili
  • Ridurre le emissioni di gas ad effetto serra

Dimensioni amministrazione

Da 100.000 a 1.000.000 abitanti

Localizzazione intervento

Territorio nazionale

Ambito

Ambito nazionale

Strumenti di finanziamento

LIFE

Referente progetto

Daniela Luise

Settori di intervento

  • Strategie partecipate e integrate
  • Energia
  • Rifiuti

Data inizio lavori

2011-10-01 00:00:00

Tempo di realizzazione

38

Costo

1.680.000

Finanziatore

UE

Note ai finanziamenti

Cofinanziamento programma LIFE+: 840.000 euro.

e-Mail

ecocourts@comune.padova.it

URL

www.life-ecocourts.it