Progetto Cityporto. Mobilità sostenibile a Padova
Abstract
Cityporto è il servizio di distribuzione urbana delle merci con mezzi a metano ed elettrici ideato e gestito da Interporto Padova. Le parole d'ordine di questo progetto che ha come missione il miglioramento della qualità degli ambienti urbani sono: trasporto sostenibili, intermodalità, riduzione e moderazione del traffico.
Come funziona: gli operatori, soprattutto i corrieri, consegnano le merci ad una piattaforma logistica, nel nostro caso l'Interporto a ridosso della città. Da qui partono i mezzi ecologici a basso impatto ambientale, a metano ed elettrici, per la distribuzione in centro, il cosiddetto ultimo miglio della catena del trasporto.
Il sistema informativo sfrutta le competenze e le potenzialità di Interporto Padova nel campo logistico intermodale. I mezzi utilizzati per il servizio hanno la possibilità di utilizzare le corsie preferenziali ed hanno libero accesso e possibilità di sosta all'interno della ZTL per tutte le 24 ore.
E' un servizio dedicato agli operatori del trasporto merci conto terzi in città, ma è accessibile anche a che effettua trasporto in conto proprio, e sarà esteso anche alla consegna dei prodotti della filiera del fresco.
Cityporto è operativo dal 21 aprile del 2004 ed è uno delle poche esperienze di questo tipo operanti con successo in Italia. Il modello è preso ad esempio da molte altre città italiane ed ogni anno è oggetto di studio da parte di numerose delegazioni straniere.
Commento
Fonte: Comuni virtuosi http://www.comunivirtuosi.org/
Dimensioni amministrazione
Da 100.000 a 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ComuneReferente progetto
Sergio GiordaniSettori di intervento
- Mobilità