PARFUM Particulate, freight and heavy duty vehicles in urban envirnonments - Polveri sottili, trasporto merci e veicoli pesanti negli ambienti urbani -

Abstract

C'è una preoccupazione crescente per gli impatti sull'ambiente e sulla salute del trasporto su gomma. In molte città europee viene superato di frequente il valore limite stabilito dalla Direttiva sulla qualità dell'aria - 1999/39/EC - per le polveri sottili - PM -. Inoltre, in aggiunta all'attuale limite per il PM 10, verrà a breve fissato un nuovo standard per il PM 2,5 e nel 2010 entrerà in vigore la normativa sugli ossidi di azoto - NOx -. In conseguenza di ciò, le città stanno cercando con urgenza dei mezzi più efficienti ed efficaci per ridurre l'inquinamento atmosferico. Ma, sebbene sia possibile avere informazioni sugli effetti di molte nuove tecnologie "pulite", i loro risultati sul campo, combinandosi con i programmi di trasporto urbano sostenibile, possono essere piuttosto diversi. Il progetto cerca di superare il divario tra i risultati a livello di ricerca e l'implementazione diffusa e l'introduzione sul mercato di soluzioni integrate, tecniche e politiche, per la riduzione dell'inquinamento atmosferico derivante dai trasporti - soprattutto particolato e NOx -.Il progetto attuerà e valuterà una combinazione di tecnologie innovative consistenti in veicoli puliti per la logistica urbana ed il trasporto pubblico, integrate con nuovi approcci alle politiche ed alla pianificazione. Queste soluzioni saranno testate e valutate in condizioni reali in due aree urbane: Brema, in Germania, e Padova, in Italia. Questi risultati saranno inoltre comparati con dati provenienti da altre città che stanno attuando programmi di riduzione dell'inquinamento atmosferico. La città di Rotterdam fornirà dati relativi all'introduzione del retrofit in veicoli già in servizio, mentre altre città con programmi simili saranno coinvolte in workshop periodici.

Commento

None

Obiettivi

  • Ridurre i flussi veicolari

Dimensioni amministrazione

Da 100.000 a 1.000.000 abitanti

Localizzazione intervento

Area urbana

Ambito

0

Strumenti di finanziamento

LIFE

Referente progetto

Daniela Luise

Settori di intervento

  • Mobilità

Data inizio lavori

2006-10-01

Tempo di realizzazione

30

Costo

€ 2.188.079

Finanziatore

0

Note ai finanziamenti

Progetto finanziato nell'ambito del programma LIFE Ambiente 2006 con un cofinanziamento di 971.182 euro.

URL

None