MONITORAGGIO - Vado a scuola con gli amici

  • diminuzione delle auto che compiono esclusivamente il tragitto casa-scuola e che sostano davanti all’istituto  
  • diminuzione inquinamento atmosferico  

i bambini che raggiungono la scuola a piedi in seguito all’attivazione del progetto sono circa 300

Riduzione dei costi derivanti dall’accompagnamento dei figli a scuola

Istituzione di un gruppo di coordinamento intersettoriale formato dai settori Ambiente, Servizi Scolastici, Mobilità e Polizia Municipale.

Collaborazione con direzioni didattiche, insegnanti, genitori

Riduzione dei fattori di pressione sull'atmosfera
Collaborazioni tra soggetti pubblici che esercitano competenze concorrenti o coordinate o di diversi livelli territoriali, Creazione di collaborazioni tra soggetti pubblici e soggetti privati

Distribuzione in tutte le scuole elementari di Padova del questionario “A scuola da soli” – Progetto di educazione alla mobilità sostenibile”

Focus group con i genitori di due scuole elementari per indagare sulle problematiche inerenti al progetto "percorsi sicuri casa-scuola"

Realizzazione del cd-rom “Vado a scuola con gli amici” presentato in occasione di CIVITAS il 7 maggio 2005

Invio in tutte le scuole elementari del progetto educativo “Vado a scuola con gli amici”

Manifestazione “I walk to school” 6 ottobre 2005

Distribuzione del questionario di monitoraggio a tutte le scuole elementari di Padova (pubbliche e private)

Conferenze informative con insegnanti e genitori della II direzione didattica

Manifestazione “Vado in Prato con gli amici”, 11 maggio 2006 in Prato della Valle, una giornata di festa per i protagonisti dei percorsi sicuri casa-scuola

cd-rom “Vado a scuola con gli amici”

Corso di formazione per insegnanti

Produzione e distribuzione di documenti tecnici o manuali, Formazione del personale coinvolto mediante corsi, Affiancamento di consulenti al personale interno

Collaborazione tra settori 

Sussidiarietà a genitori e bambini per le politiche di mobilità sostenibile

Avvio di nuovi progetti d'implementazione, Miglioramento della coerenza delle politiche e delle azioni attuative

Difficoltà nel coinvolgere gli insegnanti per mancanza di ore a disposizione; difficoltà nel raggiungere e sensibilizzare i genitori

Coordinamento tra le unità organizzative, Coordinamento con altri enti pubblici, Risorse logistiche e tecniche, Risorse economico-finanziarie, Coinvolgimento del personale, Circolazione di dati ed informazioni

materiale informativo, cd-rom, schede didattiche, schema organizzativo

Produzione di documenti e rapporti sull'attività svolta, Documentazione tecnica e manuali consultabili in loco, Documentazione tecnica e manuali consultabili on line, Disponibilità a rispondere telefonicamente o via e-mail a quesiti specifici, Breve collaborazione con altri soggetti che intendano implementare esperienze simili, Disponibilità a impartire corsi o stage per la formazione di personale di altro ente, Presentazione del progetto a conferenze nazionali e internazionali
Contenuti

Non ci sono elementi in questa cartella.