MONITORAGGIO - Gli acquisti verdi nel Comune di Padova

Introduzione di criteri ambientali obbligatori negli appalti del Comune.

Analisi degli acquisti del Comune

Costituzione del gruppo di coordinamento Acquisti Verdi

Creazione di partnership con soggetti esterni per la promozione degli acquisti verdi in città e per la promozione di un mercato cittadino.

Riduzione del consumo di risorse naturali e promozione dell’uso di risorse rinnovabili, Riduzione dei fattori di pressione sull'atmosfera, Riduzione dei fattori di pressione sulle acque, Riduzione dei fattori di pressione sul suolo
Sviluppo di un mercato di beni e servizi sostenibili, Miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia delle spese ambientali
Creazione di collaborazioni tra soggetti pubblici e soggetti privati

Organizzazione di convegni e sito internet.

Divulgazione delle attività attraverso siti internet

Organizzazione di due corsi di formazione del personale interno per un totale di n. 120 persone.

Produzione e distribuzione di documenti tecnici o manuali, Formazione del personale coinvolto mediante corsi

Adozione di criteri ambientali e sociali nelle attività di altri assessorati

Integrazione della componente ambientale nelle altre politiche dell’ente, Miglioramento della coerenza delle politiche e delle azioni attuative

Difficoltà a raggiungere personale scettico all’introduzione di nuovi criteri.   

Mercato poco organizzato. Alcuni costi più alti

Coordinamento tra le unità organizzative, Risorse economico-finanziarie, Coinvolgimento del personale

Possibilità di diffondere l’esperienza del progetto alle fasi di attuazione.

Produzione di documenti e rapporti sull'attività svolta, Creazione di un sito web del progetto, Disponibilità a rispondere telefonicamente o via e-mail a quesiti specifici, Disponibilità a impartire corsi o stage per la formazione di personale di altro ente, Presentazione del progetto a conferenze nazionali e internazionali
Contenuti

Non ci sono elementi in questa cartella.