INFORMAMBIENTE - Laboratorio Territoriale per l'Educazione Ambientale -

Abstract

INFORMAMBIENTE è il centro cittadino del Comune di Padova di informazione e ricerca sull'educazione ambientale. Informambiente è uno dei laboratori territoriali della rete del Sistema nazionale per l'educazione ambientale - Infea - e si identifica come un centro di risorse utilizzabili per lo sviluppo di progetti di educazione ambientale. Dal 2004 ha assunto competenza provinciale nell'ambito della rete regionale dei laboratori territoriali - convenzione tra Comune di Padova, Provincia di Padova e ARPAV -.

Le risorse sono di vario tipo: - strutturali - spazio fisico per incontrarsi e discutere -, - documentali e di competenza professionale in merito a problematiche locali e globali. Informambiente organizza seminari, convegni, conferenze, corsi di aggiornamento e formazione, iniziative pubbliche su problematiche ambientali; propone percorsi didattici, promuove occasioni formative. Le proposte sono finalizzate allo svolgimento di attività di sensibilizzazione, di stimolo, di formazione allo sviluppo sostenibile.

Essere un'agenzia per lo sviluppo sostenibile significa prima di tutto fare informazione chiara ed esaustiva in merito alle problematiche ambientali locali e agevolare la comprensione delle stesse ai cittadini. Percorrendo i principi dell'Agenda 21, l'informazione deve essere finalizzata alla formazione del cittadino che, esercitando il suo diritto di accesso alle informazioni relative allo stato dell'ambiente in ogni sua forma, deve essere in grado di poter leggere e capire la grande quantità di dati a disposizione. Il cittadino ha inoltre il diritto ad avere informazioni relative ad attività nocive o di misure che incidono, o possono incidere, negativamente sull'ambiente che lo circonda. Informazione, educazione e formazione ambientale sono le basi della crescita culturale dei cittadini, consapevoli dell'importanza della qualità dell'ambiente, attivi per la sua garanzia, capaci di valutarne lo stato di salute, tutelarlo o ripristinarlo. Presso l'Informambiente, oltre ad alcuni uffici operativi, si possono trovare aule utili per la consultazione dei libri e dei materiali, per gruppi di lavoro e riunioni. Il servizio prevede la possibilità di accedere ad un catalogo informatico dei materiali per facilitare la ricerca e l'accesso a numerose banche dati di interesse ambientale. Dal 2001Informambiente è anche Ufficio Agenda 21 del Comune di Padova.

Obiettivi

  • Coinvolgere e far partecipare la Comunità locale
  • Sviluppare processi di Agenda 21 Locale
  • Sviluppare programmi di educazione ambientale

Dimensioni amministrazione

Da 100.000 a 1.000.000 abitanti

Localizzazione intervento

Area urbana

Ambito

Comune

Referente progetto

Daniela Luise

Settori di intervento

  • Territorio e Paesaggio

Data inizio lavori

1994-01-01 00:00:00

Costo

€ 100.000