Ostana: comunità e territorio
Abstract
Il progetto descrive il trentennale percorso di rigenerazione e rivitalizzazione del borgo di Ostana (CN), volto al reinsediamento della popolazione e allo sviluppo di nuova economia.
Qualità architettonica, identità e comunità, sostenibilità ambientale, offerta di un turismo pertinente e rispettoso dei luoghi sono le principali caratteristiche e i temi che si rincorrono nel definire oggi il borgo di Ostana, che è diventato, negli anni, un vero e proprio “laboratorio” per la costruzione di una nuova abitabilità della montagna.
La rivitalizzazione del patrimonio di immobili – pubblici e privati – ha permesso un reale reinsediamento, di famiglie e anche di giovani, che hanno creato nuove attività imprenditoriali, in particolare nel campo dell’agricoltura e nel settore turistico-ricettivo.
Il progetto ha saputo "rivitalizzare la comunità locale", puntando su interventi a misura d’uomo e contrastando la cementificazione.
Nel 2011, l’apertura del rifugio “La Galaberna” fu il primo segnale della ripartenza, con la creazione di posti letto rivolti a un nuovo pubblico di turisti. Successivamente è stata realizzata la ristrutturazione dell’intera borgata S.Antonio, con un centro culturale polifunzionale e annessa foresteria. Dopo quasi 30 anni di assenza ha riaperto un negozio-info point, nel centro del Capoluogo-Villa, e attualmente si sta sviluppando una nuova attività di caseificazione e sono nate nuove aziende agricole.
Fondamentale per l’inversione di tendenze è stata la costante sinergia tra pubblico e privato, che collaborano da oltre vent’anni puntando non solo alla riqualificazione edilizia, paesaggistica ma anche culturale del capoluogo e delle sue borgate.
E proprio in virtù del “coinvolgimento delle forze sociali nel contrasto dello spopolamento e dell’abbandono” che il Ministero dei Beni Culturali ha segnalato “Ostana- Comunità e territorio” tra i casi degni di menzione speciale al Premio Nazionale del Paesaggio.
Commento
Il progetto ha ricevuto la Menzione Speciale per - il coinvolgimento delle forze sociali per contrastare lo spopolamento e l’abbandono - al Premio Nazionale del Paesaggio Edizione 2016 - 2017
Obiettivi
- Favorire le relazioni tra i soggetti
- Recuperare e riqualificare le aree degradate
Dimensioni amministrazione
Inferiore a 10.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ComuneReferente progetto
Giacomo LombardoSettori di intervento
- Territorio e Paesaggio