Yet a Mask! - Verso una città plastic free
Abstract
La campagna “Yet a Mask!” lanciata da “We are Napoli” e “N’Sea Yet” e promossa dall’assessorato alle Politiche del Lavoro, dall’assessorato all’ Ambiente e dall’assessorato al Trasporto pubblico del Comune di Napoli, rappresenta un grande passo verso un futuro sostenibile e verso la salvaguardia di una città che mira a diventare nel prossimo futuro plastic free.
La campagna è finalizzata alla raccolta differenziata di mascherine, utilizzate per contrastare la pandemia da COVID-19, e plastica lungo tutto il lungomare di Napoli e a rilanciare la città, puntando sulla divulgazione del concetto di circolarità e sostenibilità e sulla sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente, prestando particolare attenzione ad uno dei lungomari più belli del mondo, quello di Mergellina.
Le persone potranno consegnare plastica e mascherine usate, recandosi presso gli stand adibiti al ritiro. I rifiuti conferiti verranno pesati e in base alla quantità raccolta ci sarà la possibilità di vincere simpatici premi eco-friendly.
Oltre alla raccolta di rifiuti questi punti fungeranno anche da info point per diffondere la sensibilizzazione e l’informazione circa la corretta allocazione delle mascherine dopo il loro utilizzo, incoraggiando inoltre uno smaltimento della plastica che ne permetta il riciclo e che garantisca una maggiore qualità dei rifiuti differenziati. L’iniziativa “Yet a Mask!” ha visto anche il coinvolgimento delle donne del carcere di Pozzuoli, che si sono rivelate un grosso aiuto per la realizzazione di mascherine eco-friendly.
Dimensioni amministrazione
Oltre 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ComuneStrumenti di finanziamento
Fondi propriSettori di intervento
- Rifiuti