+R3: more Reality, more Realization, more Resilience
Abstract
Considerati gli obblighi in materia di trasparenza, informazione e partecipazione posti in capo alla Pubblica Amministrazione, oggi più che mai l’informazione ambientale rappresenta un diritto per i Cittadini ed un dovere per la PA.
L'informazione ambientale è un processo rivolto dalla PA verso il Cittadino, in quanto è compito della PA diffondere l‘informazione ambientale per portarla a conoscenza dei Cittadini interessati.
Sebbene l'informazione ambientale sia un processo rivolto dalla PA verso il Cittadino, di fatto oggi è il Cittadino a dover andare alla ricerca dell’informazione ambientale nei documenti pubblicati dalla PA in attuazione di disposizioni normative previste per lo svolgimento di specifiche procedure di valutazione ambientale (Valutazione di Impatto Ambientale – VIA e Valutazione Ambientale Strategica – VAS).
In tale processo, molto spesso l’informazione ambientale raggiunge il Cittadino in modo indiretto e distorto, anche a seguito di mirate azioni di strumentalizzazione.
Una informazione ambientale inefficace non consente una adeguata percezione e comprensione degli effetti ambientali connessi alle trasformazioni territoriali da parte dei soggetti potenzialmente esposti. Conseguentemente, possono insorgere conflitti tra PA e Cittadini, i cui costi sociali, economici ed ambientali assumono, talvolta, proporzioni anche molto rilevanti.
Diviene quindi prioritario per la PA attuare una politica di informazione ambientale efficace.
La possibilità di disporre di uno strumento efficace per la diffusione delle informazioni che, per obbligo di legge o per ragioni di opportunità, vanno portate a conoscenza dei Cittadini, rappresenta per la PA un vantaggio, anche competitivo, nella gestione delle dinamiche di sviluppo socio economico a scala urbana e territoriale.
Il progetto +R3 fa uso della realtà aumentata per migliorare l’efficacia della comunicazione della PA in campo ambientale, rispondendo pienamente all’art. 8 del D.Lgs. 195/05, che sollecita l’Autorità Pubblica a “rende(re) disponibile l'informazione ambientale detenuta rilevante ai fini delle proprie attività istituzionali avvalendosi, ove disponibili, delle tecnologie di telecomunicazione informatica e delle tecnologie elettroniche disponibili.”
Grazie all'utilizzo della realtà aumentata, +R3 amplifica la percezione delle trasformazioni territoriali e dei relativi effetti ambientali, contribuendo a favorire lo sviluppo della resilienza a livello locale.
La PA può, quindi, “consegnare” direttamente al Cittadino le pertinenti informazioni ambientali detenute (contenute nei documenti di valutazione ambientale previsti nelle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale - VIA e di Valutazione Ambientale Strategica - VAS) nel momento in cui il Cittadino è potenzialmente esposto agli effetti ambientali di un piano/progetto/programma.
+R3 porta all'inversione di un paradigma, che risolve il paradosso dell’informazione ambientale in quanto ristabilisce il corretto percorso dell'informazione ambientale: dalla PA al Cittadino. In tal modo, si sottrae l'informazione alla distorsione dovuta all'azione di soggetti intermedi, si migliora l'efficacia del processo informativo, limitando il rischio di conflitti tra PA e Cittadini e garantendo la massima trasparenza dell'azione amministrativa.
Il Comune di Monopoli sta realizzando in via sperimentale il progetto +R3 nell’ambito di un più ampio programma rivolto alla costruzione di un sistema di supporto alla decisioni mirato ad uno sviluppo sostenibile, inclusivo e resiliente del territorio.
Commento
Il progetto è stato premiato al ForumPA Challenge 2016 come una delle 12 soluzioni più innovative per la PA (Roma, 24-26 maggio 2016) e presentato al Global Forum on Urban Resilience and Adaptation – Resilient Cities 2016 (Bonn, 5-8 luglio 2016).
Obiettivi
- Coinvolgere e far partecipare la Comunità locale
- Favorire le relazioni fra i soggetti
- Promuovere una pianificazione ambientale integrata
- Promuovere una pianificazione ambientale integrata
- Favorire le relazioni tra i soggetti
- Promuovere una pianificazione ambientale integrata
- Promuovere una pianificazione ambientale integrata
Dimensioni amministrazione
Da 10.000 a 100.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ComuneStrumenti di finanziamento
Fondi propriReferente progetto
Giuseppe OrlandoSettori di intervento
- Strategie partecipate e integrate
- Edilizia e Urbanistica
- Territorio e Paesaggio
Data inizio lavori
2015-12-21 00:00:00Tempo di realizzazione
24Costo
10.000Finanziatore
Comune di MonopoliNote ai finanziamenti
Il costo del progetto è indicativo, in quanto l’Amministrazione ha affidato contestualmente l’incarico per sviluppare un altro progetto innovativo in tema monitoraggio dell’inquinamento odorigeno impegnando la cifra complessiva di 16.000,00 €. Considerando la portata dei singoli progetti, si è stimato di attribuire al progetto +R3 il costo di 10.000,00 €.