OrtiaMO: la nuova generazione di orti urbani del Comune di Modena
Abstract
Nella nuova generazione di orti urbani le forme tradizionali di orticoltura urbana, finora affidate prevalentemente a anziani e pensionati, si intrecciano con la promozione di nuovi stili di vita e con le pratiche di coltivazione urbana che si stanno diffondendo tra la popolazione giovane.
Il Comune di Modena con il progetto OrtiaMO ha messo a disposizione 12 mila metri quadri che sono stati affidati con bando a giovani, famiglie e associazioni. Il progetto risponde anche all’intento di diffondere la cultura del verde e dell’agricoltura tra i cittadini, con moduli formativi sulle tecniche di coltivazione, e di creare occasioni di socializzazione e coesione sociale, coinvolgendo i beneficiari nella riqualificazione e manutenzione di beni comuni.
L’area messa a disposizione dal Comune può essere utilizzata per nove anni e comprende 108 orti di circa 50 metri quadri l’uno più cinque grandi aree da 700 metri quadri per orti condivisi. L’area è distante da importanti strade trafficate ma abbastanza vicina all’abitato per essere controllato e raggiunta facilmente con biciclette e automezzi. Inoltre, offre la possibilità di un facile approvvigionamento di acqua. Gli orti singoli sono raggruppati in moduli per favorire la gestione anche di persone riunite in gruppi o associazioni. Nell’area sono previste anche zone verdi e spazi per i camminamenti e le piazzole di servizio. La sistemazione interna e la manutenzione è a cura degli “ortolani”, individuati tramite bando pubblico, che devono impegnarsi anche a garantire la sicurezza e la conservazione dell'ambiente e il rispetto reciproco.
La prima esperienza di “orti urbani” è nata a Modena negli anni '70 per offrire ai pensionati opportunità di aggregazione, di attività condivisa, di momenti di confronto e socialità per evitare l’isolamento e la solitudine. Oggi gli orti comunali riservati agli anziani sono quasi 1.800 di dimensioni tra i 25 e i 50 metri quadri distribuiti in nove zone in diversi quartieri della città.
Obiettivi
- Coinvolgere e far partecipare la Comunità locale
- Favorire le relazioni fra i soggetti
Dimensioni amministrazione
Da 100.000 a 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area perifericaSettori di intervento
- Strategie partecipate e integrate
- Agricoltura