La mappa Metrominuto di Modena
Abstract
Metrominuto è una mappa della città che suggerisce i percorsi tra i principali punti di interesse, indicandone le distanze a piedi ed i minuti di percorrenza, con una grafica che ricorda gli schemi delle reti metropolitane per facilitarne la leggibilità. In questa mappa i punti di interesse culturale, storico e naturalistico vengono presentati come delle “fermate” su una rete pedonale, connessa a varie “linee” pedonali identificate con colori diversi.
L’idea che sta alla base del progetto è che conoscendo con precisione le distanze tra i poli di attrazione cittadini e soprattutto il tempo necessario per raggiungerli le persone abbiano una idea più chiara di quanto sia più veloce spostarsi a piedi per queste distanze rispetto all’utilizzo di altri mezzi.
Metrominuto è un progetto ideato e messo in pratica nella città spagnola di Pontevedra, che è stato replicato in numerose città in tutto il mondo.
In Italia si segnalano come esempi le mappe Metrominuto di Modena e Ferrara.
Nel caso di Modena, il Comune ha elaborato una rappresentazione schematica dei punti cardine della rete dei servizi in città (aree verdi, parcheggi scambiatori, università, polo ospedaliero), e dei principali siti di interesse storico e culturale. L’inquadramento generale della città è evidenziato particolarmente dalla cintura delle antiche mura ottocentesche (percorso tratteggiato).
Obiettivi
- Ridurre i flussi veicolari
Dimensioni amministrazione
Da 100.000 a 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ComuneReferente progetto
Silvia BernardiSettori di intervento
- Mobilità