Progetto AgriCultura per la realizzazione di un Distretto Agricolo Culturale Milanese
Abstract
Il progetto AgriCultura per la realizzazione di un Distretto Agricolo Culturale Milanese ha tra le varie finalità la costituzione di una forma di gestione unitaria del patrimonio culturale e paesaggistico dell’agricoltura milanese: il rafforzamento della sinergia tra cultura, socialità e produzione, si fonda sulla spiccata multifunzionalità che già oggi caratterizza molte aziende agricole milanesi. Nel quadro delle finalità del Progetto, il Comune di Milano attribuisce particolare rilevanza al sistema delle cascine di sua proprietà. Il sistema delle cascine di proprietà pubblica rappresenta un eccezionale patrimonio di esperienze e luoghi, storia e pratiche economiche, culturali, ambientali e sociali. Esse raccontano una dimensione rurale della città non ancora scomparsa e che merita di essere salvaguardata, valorizzata e messa a sistema. Questo storico patrimonio va messo a disposizione della collettività, anche in considerazione della sua collocazione nel paesaggio agrario, dove le occasioni di aggregazione sono rare e richieste.
Le priorità del progetto possono essere così sintetizzate:
- Realizzare una rete tra tutti i soggetti che hanno competenza e svolgono attività in tema di agricoltura.
- Far conoscere il patrimonio di beni, tecniche e saperi del mondo agricolo.
- Definire criteri condivisi di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, del paesaggio agrario e delle attività produttive.
- Attivare azioni di conservazione programmata e valorizzazione a medio e lungo termine.
Il distretto agricolo-culturale milanese fa riferimento all’area che si estende dall’edificato compatto della città di Milano per circa 15-20 km verso sud, pur coinvolgendo anche aree a margine a nord della città.
Il territorio individuato si caratterizza per una chiara identità storica, documentabile, conservatasi nonostante le profonde trasformazioni che si sono succedute nel tempo, che la distinguono rispetto ad altre agricolture di territori vicini (per esempio dal Lodigiano). Le sue specificità sono: molteplicità produttiva, rapporti commerciali stretti con il territorio urbanizzato, dinamicità delle trasformazioni produttive, capacità innovativa e di avanguardia sia tecnica che imprenditoriale (tecniche colturali, utilizzo dei prodotti per l’industria, capitale umano), campagna come luogo di svago per la città.
Obiettivi
- Favorire le relazioni tra i soggetti
- Salvaguardare la diversità dei paesaggi
Dimensioni amministrazione
Oltre 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area ruraleAmbito
ComuneReferente progetto
Marco LuciniSettori di intervento
- Agricoltura
- Territorio e Paesaggio