Parco del Grugnotorto
Abstract
ll Parco, che interessa dieci Comuni a nord di Milano, è costituito da aree prevalentemente agricole sottratte all'urbanizzazione, con cascine rurali, importanti sia sotto il profilo economico che sociale ed educativo. I Comuni e il Consorzio che lo gestisce hanno condotto nel corso degli anni interventi importanti per la sua fruizione e conoscenza, acquisendo le aree non urbanizzate, mettendole in comunicazione tra loro, riqualificando il verde, realizzando piste ciclabili e promuovendo attività di educazione ambientale ed iniziative di coinvolgimento dei cittadini.
Pur essendo inserito in un contesto fortemente urbanizzato, che determina la frammentazione delle aree verdi, il parco conserva angoli di interesse naturalistico e si caratterizza per l'alternarsi di campi coltivati con cascine ancora attive ed aree verdi. Svolge il fondamentale ruolo di “collante” naturale fra tre parchi regionali: il Parco Nord Milano, il Parco delle Groane ed il Parco Valle del Lambro. La sua posizione strategica quindi ne aumenta il valore in rapporto a tutto il sistema delle aree verdi del nord di Milano. Sono state intraprese opere di rimboschimento da parte di associazioni ambientaliste ed è presente anche un bosco storico, il Bosco bello, nel territorio di Varedo. Nel Parco è inoltre presente un laghetto che è un esempio di ripristino ambientale di una cava di sabbia e ghiaia.
Il Parco nasce ufficialmente il 12 novembre del 1999 con un protocollo d’intesa tra sei comuni: Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano e Varedo e dall’esigenza di cercare migliorare l’ambiente e rendere più vivibile il territorio. Nel 2006 viene costituito il Consorzio di gestione e in seguito il parco si è ampliato con l’adesione di nuovi comuni.
Nel suo insieme il Parco rappresenta un buon esempio di valorizzazione e tutela delle aree verdi rimaste mediante una gestione sovracomunale, per condividere con altri Comuni interventi e azioni al fine di preservare il paesaggio rurale dall'avanzata del tessuto urbano.
Obiettivi
- Tutelare la biodiversità
- Tutelare la biodiversità
- Salvaguardare la diversità dei paesaggi
Localizzazione intervento
Area protettaAmbito
Comuni (più di uno)Referente progetto
Carla CazzolaroNote ai finanziamenti
Progetto cofinanziato da Fondazione Cariplo