Paesaggi futuri. Milano: spazi aperti in una visione metropolitana. Documento d’indirizzo strategico per il verde urbano del Comune di Milano.
Abstract
La strategia di rigenerazione urbana a livello metropolitano messa a punto dal Comune di Milano parte dal patrimonio del verde, considerando gli spazi verdi, pubblici e privati, patrimonio cittadino e asse fondante della qualità della vita urbana.
Dopo un quinquennio di crescente attenzione ai problemi legati al fenomeno dell’urbanizzazione e del consumo di suolo, ma anche dell’agricoltura, dei parchi e dello spazio aperto, l’Amministrazione comunale ha voluto avviare un’azione di bilancio e di riflessione sul futuro, finalizzata alla redazione di un documento strategico per il verde urbano Paesaggi futuri. Milano: spazi aperti in una visione metropolitana, che costituirà la base per la stesura del nuovo Piano del Verde della città, in un’ottica metropolitana.
La configurazione del sistema dei parchi metropolitani è l’elemento centrale nella costruzione del documento d’indirizzo strategico per la futura visione del verde urbano del Comune di Milano.
Il sistema dei parchi sovralocali consente una proiezione verso la regione urbana, mettendo in connessione i parchi della città metropolitana e i parchi esterni, integrandoli in un disegno unitario dei "parchi territoriali" attorno a Milano.
Obiettivi
- Favorire le relazioni tra i soggetti
- Promuovere una pianificazione ambientale integrata
- Promuovere una pianificazione ambientale integrata
- Tutelare la biodiversità
- Tutelare la biodiversità
Dimensioni amministrazione
Oltre 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ComuneSettori di intervento
- Territorio e Paesaggio