ImpollinaMI, Ecosistemi urbani per farfalle e insetti pronubi
Abstract
La multifunzionalità degli spazi verdi urbani è perseguita da tempo in molte città europee con interventi mirati di ri-naturalizzazione e strategie di gestione eco-friendly, che mirano a incrementare la biodiversità ecologica urbana e a fornire spunti culturali per sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini sui temi ecologici.
Nell’ottica di potenziare le nuove politiche, messe in atto anche nella città di Milano, per aree verdi più naturali, il progetto "Impollina-MI, Ecosistemi urbani per farfalle e insetti pronubi", si propone di realizzare delle oasi urbane modello per insetti impollinatori e, con un programma di sensibilizzazione e divulgazione mirato alla cittadinanza e ai tecnici, di innescare un processo di moltiplicazione di aree verdi urbane di valore ecologico, incrementando così realmente la biodiversità urbana.
Attraverso la creazione di oasi per impollinatori, di un manuale di realizzazione del verde privato, di un sito internet e di incontri con categorie mirate, i cittadini potranno riconoscere il valore ecologico di specie botaniche autoctone e cominciare a farne uso anche sui giardini o terrazzi, contribuendo attivamente a costruire una biodiversità urbana capillare. Sono previsti anche una serie di incontri e di lezioni sulle tecniche di realizzazione del verde e sull'importanza che la realizzazione di un verde ecosistemico ha per una città come Milano, dove saranno coinvolte anche le scuole. Un ulteriore prodotto in programma riguarda infine la realizzazione di un manuale destinato agli urbanisti per la creazione e la manutenzione di verde urbano ad alta biodiversità e adatto a insetti impollinatori.
Il senso dell’intero progetto è quello di sviluppare nella città di Milano la cultura per un verde urbano ricco di biodiversità innescando un processo di partecipazione attiva che prosegua anche dopo la fine del progetto stesso.
Obiettivi
- Salvaguardare la diversità dei paesaggi
- Tutelare la biodiversità
- Tutelare la biodiversità
Dimensioni amministrazione
Oltre 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ComuneReferente progetto
Massimiliano CannataSettori di intervento
- Territorio e Paesaggio