Hub di Quartiere contro lo Spreco Alimentare
Abstract
La riduzione dello spreco alimentare è una delle priorità della Food Policy del Comune di Milano, perseguita attraverso la costituzione di reti con diversi attori locali come istituzioni, centri di ricerca, settore privato, fondazioni ed attori sociali.
Il progetto è nato da una collaborazione tra il Comune di Milano, il gruppo di ricerca Food Sustainability Lab del Politecnico di Milano e Assolombarda, con il sostegno di Fondazione Cariplo, attraverso il Programma QuBì contro la povertà minorile.
Il gruppo di lavoro ha progettato e sperimentato un modello di recupero e ridistribuzione delle eccedenze alimentari basato su reti locali di quartiere, con l’obiettivo di ridurre lo spreco di cibo e innovare le modalità di recupero degli alimenti da destinare agli indigenti.
Il primo hub pilota è stato realizzato nel Municipio 9 (Isola), in cui il Comune ha messo a disposizione uno spazio pubblico non utilizzato per lo stoccaggio e la distribuzione degli alimenti recuperati dalle Onlus del territorio.
Il Politecnico di Milano ha elaborato uno studio di fattibilità della rete e ha monitorato l’operatività dell’Hub e gli impatti generati dal progetto per 12 mesi, costruendo un modello logistico estendibile e replicabile in altri quartieri della città.
Assolombarda ha coinvolto alcune aziende del territorio e ha promosso e condiviso con gli altri partner il bollino “ZeroSprechi”.
Banco Alimentare della Lombardia, vincitore del bando di assegnazione dell’Hub, ha garantito la gestione operativa, recuperando le eccedenze alimentari e distribuendole alle strutture caritative partner del territorio.
Il Programma QuBì di Cariplo ha aderito al progetto finanziando allestimento e gestione dell’Hub di Isola e favorendo le connessioni con le reti del territorio sostenute e coinvolte dallo stesso Programma QuBì.
Attualmente sono attivi cinque Hub di Quartiere contro lo Spreco Alimentare: dopo quello di Isola sono stati aperti quelli di Lambrate (2020), del Gallaratese (2021), del Municipio 1 presso l’associazione IBVA (2022) e quello speciale presso il Mercato Ortofrutticolo di Milano.
Commento
Il progetto ha vinto la prima edizione del premio internazionale “Earthshot prize” per la categoria “un mondo senza sprechi”.
Dimensioni amministrazione
Oltre 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ComuneSettori di intervento
- Strategie partecipate e integrate
- Rifiuti