CLEVER Cities – Sperimentare infrastrutture verdi e soluzioni naturalistiche innovative a Milano
Abstract
CLEVER Cities applica un approccio incentrato sulla città, partendo dalle principali sfide di rigenerazione urbana e impiegando cluster di partner locali, per promuovere una rigenerazione urbana sostenibile e socialmente inclusiva. Il progetto sperimenta infrastrutture verdi e soluzioni naturalistiche (NBS) innovative in tre città: Amburgo, Londra e Milano.
Clever Cities si contraddistingue per i suoi elementi fortemente innovativi. A definire la rigenerazione degli spazi urbani è infatti il ruolo degli elementi naturalistici, che diventano lo strumento della rigenerazione stessa. Si parla in questo caso di “nature-based solutions”, ossia soluzioni progettuali mutuate e supportate dalla natura, che conducono a benefici sul piano ambientale, sociale, culturale ed economico. Le nature-based solutions possono così dare un contributo al raggiungimento della sostenibilità e dell’efficienza energetica ed economica.
La sostenibilità a lungo termine delle azioni del progetto viene perseguita attraverso la creazione di partenariati per l'innovazione urbana che utilizzeranno i principi della città SMART per coinvolgere i residenti, stabilire nuove procedure di governance, generare finanziamenti innovativi e strategie di investimento.
Le azioni previste dal progetto nel Comune di Milano sono sviluppate attraverso tre laboratori:
- RINVERDIAMO MILANO. Sviluppo di una Campagna partecipativa di Promozione, mirata alla diffusione di Tetti e Facciate verdi, e sostegno a realizzazioni sperimentali.
- UN NUOVO PARCO PER GIAMBELLINO 129. Riguarda lo sviluppo di aree verdi pubbliche (al Quartiere Giambellino) con modalità innovative e condivise a livello di progettazione, gestione e manutenzione, e nel monitoraggio.
- LA FERMATA TIBALDI, NUOVA CENTRALITÀ VERDE. Integrazione sperimentale del verde nelle infrastrutture ferroviarie del Sud Milano (nella Stazione Tibaldi e nelle barriere anti-rumore).
Dimensioni amministrazione
Oltre 1.000.000 abitantiLocalizzazione intervento
Area urbanaAmbito
ComuneStrumenti di finanziamento
Horizon 2020Settori di intervento
- Territorio e Paesaggio