Progetto di recupero e valorizzazione del bergamotto, tipica coltura locale - Comune di Melito di Porto Salvo (RC)

Abstract

Il  bergamotto è una tipica coltura locale della fascia costiera Calabra, zona molto pianeggiante e riparata dal forte vento dello stretto di Messina, grazie alle colline circostanti, per un'estensione di circa 150 chilometri e situata dal mare a circa due chilometri di distanza.

Questa zona del Mediterraneo è la terra della migliore e della maggiore produzione del bergamotto, "l'oro verde", agrume che qui cresce, unico al mondo, grazie al particolare microclima.

Molto nota è l'area di coltivazione del bergamotto nel comune di Melito di Porto Salvo.

L’amministrazione  comunale ha messo in atto un progetto finalizzato al recupero e alla valorizzazione di questa tipica coltura .

L’intervento, realizzato sul lungomare cittadino dall’Associazione Mondo Verde Club, costituisce un esempio di come, con risorse limitate e con accorgimenti ecologici sostenibili, si possa riscoprire una pianta tipica del territorio. Il riconoscimento ricevuto dal comune, nell’ambito del premio “La città per il verde”, per la realizzazione di questo progetto,  oltre a premiare  l’Amministrazione comunale e l’associazione MondoVerdeClub per l’impegno verso il recupero e la valorizzazione di questa tipica coltura locale, vuole anche incoraggiare iniziative di questo tipo, volte alla sensibilizzazione dei cittadini e degli amministrazioni sul pregio della riscoperta delle tradizioni locali, ove inserite in un moderno concetto di valorizzazione ambientale.

Commento

Il Progetto ha ricevuto la Menzione speciale al PREMIO “LA CITTÀ PER IL VERDE 2015” SEZIONE VERDE URBANO - 2a Categoria - Comuni da 5.000 a 15.000 abitanti.

Le informazioni contenute nella scheda progetto sono state reperite dai siti Web

Obiettivi

  • Salvaguardare la diversità dei paesaggi
  • Tutelare la biodiversità
  • Tutelare la biodiversità
  • Tutelare le specie autoctone

Dimensioni amministrazione

Da 10.000 a 100.000 abitanti

Localizzazione intervento

Area collinare

Ambito

Comune

Strumenti di finanziamento

Fondi propri

Referente progetto

Giuseppe Salvatore Meduri

Settori di intervento

  • Territorio e Paesaggio

Data inizio lavori

2014-05-30 00:00:00